venerdì 30 maggio 2008

Out of Italy N. 76


E' in distribuzione in questi giorni il numero 76 di Out of Italy, "La voce italiana dall'Africa".

E' possibile richiederne una copia gratuita presso vari esercizi a gestione italiana di Malindi e Watamu.

martedì 27 maggio 2008

E' morto Sydney Pollack, il regista del film "La mia Africa"


Qui la notizia da alice.it

Qui la biografia del grande regista su wikipedia

Cuore di Kenya

Viene trasmesso in questi giorni sulle reti Rai in prima serata lo spot pubblicitario realizzato dall'ambasciata del Kenya in collaborazione con il Kenya Tourist Board.

Lo slogan trainante è: "Il Kenya è vicino. Molto vicino al cuore"

venerdì 23 maggio 2008

Malindi is fashion!


Ho scoperto che oltre al modello di Sandali Malindi prodotti dalla Crocs, esiste anche la Borsa Malindi prodotta da Bottega Veneta, che assomiglia vagamente alla borsa che hanno mostrato domenica scorsa alla trasmissione report, quella che viene prodotta in Cina per 30 euro e rivenduta in Italia con il marchio Made in Italy per svariate migliaia di euro.

giovedì 22 maggio 2008

La FIFA vuole vietare al Kenya le qualificazioni per il mondiale


La FIFA sta considerando se e' il caso di cancellare di nuovo il Kenya tra le squadre da essa riconosciute e di conseguenza eliminarla dalle prossime qualificazioni per i mondiali.

Questo perché la Kenya Football Federation e' sotto il controllo di ufficali nominati dal governo, che la stessa FIFA non riconosce.

"La situazione sarà valutata dalla FIFA venerdì per decidere come procedere nella faccenda" ha detto la portavoce della FIFA Adriana Pontieri.

La FIFA ha dato 72 ore di tempo alla KFF per mettere a posto le cose.

Per approfondire:
The canadian press
Allafrica.com
BBC news

martedì 20 maggio 2008

Attenti a quei due


Sembra che oltre a Briatore vi sia un altro multi-milionario interessato alle faccende Keniote: Sir Richard Branson.

Come giustamente fa notare il Nation la cosa non va sottovalutata: Branson ha un grande appeal sulla opinione pubblica inglese, molto più di quanta ne abbia Briatore in Italia.

Fondatore della casa discografica Virgin records, ed in seguito della compagnia aerea low cost Virgin Atlantic Airways è inserito al 236mo posto tra gli uomini più ricchi del pianeta dalla rivista Forbes con un patrimonio stimato di circa 8 miliardi di dollari. E' conosciuto per vari tentativi di record mondiali spettacolari che ne hanno accresciuto la popolarità: nel 1998 ha tentato di fare il giro del mondo in un sofisticatissimo pallone aerostatico senza però riuscirci (come si vede dalla foto), ha fatto il record mondiale nella traversata oceanica con barca a vela riuscendoci al secondo tentativo dopo che al primo la barca si è rovesciata... insomma un personaggio mediatico e popolarissimo.

Un personaggio che adesso in Inghilterra sta tentando di rilanciare il Kenya, che ha già investito parechi soldi in una campagna pubblicitaria per il rilancio del paese e sta sostenendo la necessità della realizzazione dell'aeroporto internazionale a Malindi.

Insomma è proprio il caso di dire attenti a quei due.

domenica 18 maggio 2008

Il Kenya di nuovo in rotta sui binari turistici


Questo quanto affermato da Sir Richard Branson, il boss della compagnia aerea Virgin Atlantic in Kenya in questi giorni per promuovere il paese presso i cittadini di Sua Maestà.

sabato 17 maggio 2008

Il ministro del turismo a Londra torna a parlare dell'aeroporto di Malindi


Traduco una parte di un articolo del Nation di oggi 17 maggio

Il ministro del turismo Najib Balala ha dato sostegno ad una proposta di investitori italiani per la costruzione di un aeroporto a Malindi.

Mr Balala ha detto che invece di rigettare iniziative come queste, il governo dovrebbe essere in prima fila per sostenerle.

"Noi come governo dobbiamo guardarci intorno. Se un investitore vuole costruire un aeroporto, dovremmo facilitarlo per raccoglierne i benefici."

Il ministro ha detto che un aeroporto aggiuntivo sulla costa significherebbe che più aeroplani charter voleranno per la città, dando un impulso forte all'industria del turismo.

"Agirò per facilitare la cosa e per fare in modo che l'industria del turismo si apra cosi' che il nostro paese possa raccoglierne i risultati" ha aggiunto Mr Balala che ha parlato a Londra in occasione di un incontro con gli operatori turistici, ha detto che aspetta una proposta formale del progetto che dovrebbe essere discussa con le autorità competenti.

Comunque ha sostenuto che sebbene un tale progetto ha delle implicazioni legali, "la burocrazia non dovrebbe impedire lo sviluppo".

"Il governo", ha aggiunto, "non può fare tutto e dovrebbe dare incentivi agli investitori che hanno la volontà di fare."

(...)

Mamma come piove!

mercoledì 14 maggio 2008

Nel 2013 un nuovo aeroporto a Malindi

"È giunto in Italia per incontrare il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il governatore lombardo, Roberto Formigoni. Il nuovo ministro del Turismo del Kenya, Najib Balala, continua il lavoro di recupero di un intero settore, dopo i tragici fatti dell'inverno. Il motivo è il consolidamento dei rapporti con il Nord Italia, un importante bacino per l'incoming in un Paese in cui nel 2007 l'Italia rappresentava il terzo mercato con 84mila arrivi circa. "Vogliamo da una parte investire sul canale finale del consumer, dall'altra stimolare il trade a lavorare meglio, facendo sì che tour operator e compagnie aeree sviluppino delle buone partnership". Nella nuova strategia del Paese spicca la promozione di mete alternative, "come il Lago Vittoria". Il ministro ha poi annunciato l'avvio dei lavori per un nuovo aeroporto a Malindi, "che sarà probabilmente operativo dal 2013", ribadendo l'ottimo livello di sicurezza oggi riacquisito dal Paese"

Qui la fonte della notizia

venerdì 9 maggio 2008

Malindikenya.net

"Finalmente chi frequenta il Kenya, chi vi risiede e vi lavora, chi lo ama o semplicemente lo vuole conoscere anche solo per una vacanza, ha un utilissimo strumento online. Da luglio sarà attivo il portale malindikenya.net, creato dall'associazione “Malindi & Watamu Tourism Welfare Group” per promuovere ogni tipo di turismo in Kenya, informare senza filtri o pregiudizi e offrire un servizio a chi desidera avere più indizi possibili sulla propria vacanza, permanenza o su un possibile investimento a Malindi e nel resto dello splendido stato africano."

Questo si legge sulla home page di malindikenya.net il portale italiano in Kenya, che sarà appunto attivo da luglio.

Un grande in bocca al lupo ai promotori dell'iniziativa!

Facce tese...

Sara' stata solo la mia fantasia ma oggi ho visto molte facce tese passare sotto lo "striscione" appeso fuori dalla finestra del nuovo ufficio che l'anti corruption ha aperto ieri al Malindi Complex...

martedì 6 maggio 2008

Due giudici dell'alta corte sospesi dal servizio per corruzione

Per la prima volta nella storia del Kenya due giudici dell'alta corte sono stati sospesi dal servizio con l'accusa di corruzione. Lo si legge in questo articolo di sabato uscito sul Nation.

Mr Vitalis Juma and Mr Thomas Mbaluto, questi i nomi dei due giudici, sono stati trovati colpevoli da una investigazione fatta dal tribunale, in particolare sono state trovate prove di mazzette pagate a Mr. Juma per un totale di 225.000 scellini kenioti (circa 2200 euro).