domenica 30 settembre 2007

Il collegamento mancante


Quando arrivai in Kenya più di tre anni fa mi resi subito conto che la situazione per ciò che concerne il "digital divide" era drammatica. Il collegamento ad internet era lentissimo ma soprattutto costosissimo. In Italia un collegamento veloce ADSL poteva costare 30 euro al mese, tutto compreso. In Kenya un abbonamento 1000 volte più lento costava a conti fatti più di 100 volte tanto di solo abbonamento e a questo andavano aggiunti i costi della telefonata urbana (costosissima anch'essa).
Per questo motivo quando leggevo in internet della lodevole iniziativa (one laptop per child) di Nicholas Negroponte un po' mi veniva da ridere. Negroponte si propone di combattere il problema dell'informatizzazione dei paesi in via di sviluppo vendendo un laptop a basso costo, con sistema operativo linux (esente da licenze commerciali), che addirittura ha una batteria che si ricarica con una manovella per meno di 100$. Questi almeno erano i suoi obiettivi iniziali ma credo che il prezzo sia leggermente lievitato anche se rimane comunque un prezzo "accessibile". E infatti sta avendo un buon successo in diversi paesi in via di sviluppo. Ed io mi son sempre chiesto: come la mettiamo con i costi della connettività? Credo che un progetto di informatizzazione di questi paesi non possa prescindere dal considerare la connessione ad internet: chi la paga se costa come in Kenya? In effetti però il progetto di Negroponte al momento coinvolge solo Thailandia, India e Cina... dove la connessione ad internet evidentemente costa meno o non è un gran problema.
Ho da poco scoperto dov'era l'inghippo, l'anello mancante anzi il "collegamento mancante". Infatti se uno va a guardare la mappa dei collegamenti telematici a livello mondiale (si può vedere qui) scopre che tutta l'Africa orientale non ha nessun allacciamento con la rete informatica globale, nessun collegamento con internet insomma.
Della cosa se ne è accorta anche la Banca Mondiale che ha lanciato un programma che si chiama The Africa Regional Communications Infrastructure Program o RCIP che si propone appunto di far fronte al missing link come viene appunto chiamato. Il programma prevede un investimento di 165,5 milioni di dollari in Kenya, Burundi e in Madagascar. Una buona parte di questi (114,4 milioni) sono destinati al Kenya.
Che dire... fosse che fosse la volta buona?

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK