mercoledì 17 ottobre 2007

Ci risiamo: italiano arrestato a Malindi con accusa di traffico di droga

Non entro nel merito della storia e mi limito di seguito a tradurre l'articolo che si può leggere in inglese qui.

Dico solo che leggendo la parola "soffiata" mi vengono i brividi dietro la schiena e che per esperienza personale so quanto sia normale per certi ufficiali avallare storie e accuse "presunte".

Un italiano sospettato di trattare in traffico di droga, pedofilia e traffico di esseri umani e' stato arrestato a Malindi.
Il sospetto e' stato arrestato lunedì dopo una soffiata sulle sue presunte attività illegali.
Il sospetto, che e' in Kenya senza documenti validi, si dice che sia ricercato in patria per collegamenti con attività criminose.
Il comandante della polizia Mr Gregory Waikwa ha confermato l'arresto e ha detto che sono iniziate le indagini.
Gli ufficiali dell'ufficio immigrazione e della polizia turistica hanno fatto irruzione nella sua stanza in una costruzione di tre piani lunedì mattina.
L'ufficiale in carica dell'ufficio immigrazione della costa nord, Mr Fredrick Ogeto, che ha confermato l'arresto ha detto che il passaporto dell'italiano e' scaduto due anni fa.
Il passaporto ha anche dei timbri falsi che indicano un rinnovo di visti fino all'anno 2015.
“Abbiamo gia' contattato l'ambasciata italiana a Nairobi che ci ha confermato che il passaporto e' illegale” ha aggiunto Mr Ogeto.
Il passaporto dell'italiano indica che e' entrato e uscito dal paese attraverso la città di Lokichogio sul confine.
“Questo ci ha resi sospetti perché non ci sono strutture di entrata per stranieri in quel punto del confine” ha detto Mr Waikwa.
Contattato per un commento, il console italiano Mr. Roberto Macri' ha detto: “I feel very bad” e ha declinato di dare ulteriori commenti.
L'ufficiale distrettuale delle investigazioni criminali, Mr John Kariuki, che e' al comando del team investigativo, ha detto ai giornalisti durante un incontro che stavano scavando nelle accuse di traffico di droga, pedofilia e traffico umano.
“Abbiamo anche ricevuto informazioni che il sospetto e' ricercato in patria per lavaggio di denaro sporco e altre accuse criminali” ha detto Mr. Kariuki.
Gli ufficiali hanno arrestato il sospetto e portato alla stazione di polizia di Malindi dove e' stato messo sotto torchio per oltre un'ora prima di essere rinchiuso.
Mr. Ogeto ha detto che il sospetto sara' portato in corte una volta che saranno state portate a termine le indagini.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK