giovedì 18 ottobre 2007

Gli africani sono meno intelligenti


Prima che venga tacciato di razzismo per aver fatto una affermazione del genere, metto le mani avanti e dico subito che la frase l'ha detta il premio Nobel per la medicina James Watson uno che nella sua vita ha scoperto la forma a elica della molecola del DNA e ha buttato le basi nella scoperta dell'appaiamento delle basi azotate del DNA, mica pizza e fichi!
I titoli dei giornali parlano di "provocazione", "affermazione razzista" e "vecchie teorie sulla razza". L'affermazione per l'esattezza e' questa: "Sono pessimista per le prospettive del continente africano" poiché "tutte le nostre politiche sociali si basano sul fatto che l' intelligenza degli africani sia pari alla nostra, mentre tutti i test lo smentiscono" e ancora che l’aspirazione umana all’uguaglianza degli uomini è naturale ma "le persone che hanno avuto a che fare con dipendenti neri sanno che non è vero" come si legge sulla stampa.

Credo che questa notizia e' solo l'inizio di una lunga serie di dibattiti e polemiche e infatti ad esempio il museo della scienze di Londra ha cancellato un incontro con lo scienziato.
Per il momento mi e' venuta voglia di farla io la provocazione: si sarebbe cancellato l'incontro se l'affermazione fosse stata "tutte le nostre politiche sociali si basano sul fatto che l' intelligenza degli europei sia pari a quella degli africani, mentre tutti i test lo smentiscono"?

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK