mercoledì 3 ottobre 2007

Senza identità


Ieri notte un cinese (si proprio un cinese) è entrato nel mio account ebay. E' riuscito a rubarmi l'idendità di ebay e da li è riuscito a fare lo stesso con il mio account di Gmail (che era collegato all'account di ebay).
L'account di google comprende oltre a gmail, parecchi altri servizi offerti dalla mega società di Mountain View come google docs, l'accesso a questo blog e tante altre cose. Dopo aver cambiato le password dei miei account, si è messo a vendere televisori al plasma da 42 pollici sfruttando la mia identità su ebay. Così ieri mattina quando ho tentato di controllare la posta mi sono ritrovato con il messaggio "user e password non coincidono".
Non sto qui a raccontare le peripezie e le chiacchierate via email con i tecnici della sicurezza di ebay e google per convincerli che io ero il legittimo proprietario di questi 2 account. Fortunatamente in 24 ore sono riuscito a bloccare le aste su ebay e a tornare in possesso di entrambi gli account (e di due anni di email).
La cosa però mi ha fatto pensare. Noi affidiamo (e mi riferisco in particolare a google) le nostre email, i nostri documenti ad una società americana che si trova in California. Poi qualcuno riesce in qualche modo a rubarti l'identità e ti sbatte fuori dalla porta... niente emal, niente documenti... a chi ti rivolgi? Ti senti nudo, in mezzo al niente, senza identità.
Dopo quasi 24 ore sono riuscito a trovare la pagina con il form di google che mi ha permesso di chiedere aiuto e di uscire fuori da guai.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK