sabato 1 dicembre 2007

1 Dicembre: Giornata mondiale contro l'AIDS


Questa mattina quando mi sono recato in centro un corteo di ragazzi mi ha fatto ricordare che oggi e' la giornata mondiale contro l"AIDS.
Tornato a casa ho sentito in un servizio su RAI International (mi sembra che fosse la trasmissione "Leonardo") che i morti di AIDS in Italia dal 1983 ad oggi sono stati 45.000....
45.000 morti in 26 anni in Italia, cioè 2.000 morti l'anno.
Allora come spesso mi capita ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questa tabella che confronta le diverse cause di morte in un anno in Italia (clicca qui per vedere l'originale)

fumo............................. 80-90.000

tumori polmone, laringe, faringe 30.000

patologia cardiovascolare 30.000

enfisema, bronchite cronica 20.000

alcool ............................ 33.000

eroina ............................ 1.000 (solo per overdose)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK