martedì 25 marzo 2008

Confusi sulle modalità di voto all'estero?

Per sciogliere qualsiasi dubbio, segnalo questa interessantissima intervista alla dottoressa Antonella Fontana pubblicata da Francesca Alderisi sul suo blog www.prontofrancesca.it

Ne riporto qui un brano, ma per leggere tutta l'intervista sul sito di Francesca, cliccate qui.

"DOMANDA: Il 26 marzo è il giorno dal quale gli italiani residenti all’estero inizieranno a ricevere il plico elettorale. Entro quanti giorni dovrà arrivare e nel caso in cui non dovesse arrivare a chi dovranno rivolgersi i nostri connazionali ed entro quale data?

Voglio chiarire una volta per tutte questa cosa: NON È STATA FISSATA UNA DATA ENTRO LA QUALE L’ELETTORE DEVE RICEVERE IL PLICO. Il 26 marzo è la data entro la quale il consolato deve inviare il plico all’elettore. Alcuni consolati sono riusciti ad inviare i plichi qualche giorno prima, quindi alcuni elettori li riceveranno il 26 marzo o anche il 25 marzo. Ma la maggior parte dei consolati, soprattutto quelli che devono preparare centinaia di migliaia di plichi, riusciranno ad inviarli soltanto il 26 marzo e gli elettori li riceveranno gli ultimi giorni di marzo o i primi giorni di aprile.
A partire dal 30 marzo 2008 gli elettori che non hanno ricevuto il plico elettorale possono contattare il consolato ed eventualmente richiedere un duplicato.

DOMANDA: Può spiegare gentilmente cosa è un plico elettorale e cosa contiene nel dettaglio?
Il plico elettorale è semplicemente una busta contenente tutto il materiale elettorale necessario per l’espressione del voto e più precisamente: la scheda o le schede elettorali, a seconda dell’età dell’elettore; il certificato elettorale; il foglio informativo ed il foglio di istruzione per la restituzione delle schede; le liste dei candidati; una busta già affrancata che riporta l’indirizzo del consolato ed una busta piccola completamente bianca, dove inserire le schede votate. Gli elettori temporaneamente all’estero troveranno nel loro plico elettorale anche una matita copiativa, che dovranno utilizzare per esprimere il loro voto."

1 commento:

  1. ciao... sono nata il 26 marzo (di taaaanti anni fa!) ed ho scoperto per caso il vostro blog, navigando in web alla ricerca di fatti collegati a questa data...

    Un saluto a Malindi...da Como (Italia)

    Luciana
    http://www.comoinpoesia.com
    (poesie ed immagini su Como ed il suo lago)

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK