mercoledì 31 ottobre 2007

Il rinascimento dell'Africa parte dall'informatizzazione.


Meno del 4% degli africani hanno accesso alla rete mentre la penetrazione della banda larga e' al di sotto dell'1%.
Il mercato e' comunque in fortissima crescita e nel 2012 un terzo dei cittadini africani dovrebbe aver accesso alla banda larga.
L'andamento della tecnologia in Africa si e' dimostrato comunque abbastanza imprevedibile nel recente passato, per esempio i dati dicono che la crescita della telefonia mobile nel continente e' stata doppia rispetto al resto del mondo, anche se bisogna distinguere tra numero di utenze attivate e cellulari acquistati. Per esempio molti comprano una sim ma non il cellulare che si fanno prestare in caso di necessita'. Il possesso di un numero per poter essere raggiungibili da sms e poter rispondere quando la si può infilare in un cellulare, e' comunque un fattore importante per la popolazione di villaggi rurali. L'acquisto del cellulare potrà avvenire successivamente. Comunque molte grandi nomi della telefonia mobile stanno immettendo sul mercato terminali dal costo bassissimo e con le funzioni ridotte all'osso appositamente per i mercati emergenti.
E' quello che e' successo per "one laptot per child" nel campo dell'informatica. Il progetto di Negroponte ha vinto il primo appalto governativo con l'Uruguay.

Per approfondire:
OLPC Uruguay prima conquista (punto informatico)
Africa waiting for net revolution (BBC news)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK