mercoledì 31 ottobre 2007

Le conseguenze del vizietto dei politici


Secondo uno studio della banca mondiale, commentato oggi da un articolo sul nation, il periodo nero dell'amministrazione dello stato in Kenya si e' avuto tra il 1980 e il 2000.

“In queste due decadi il guadagno socio-economico che era stato realizzato dall'indipendenza e' stato eroso dal mal governo e dalla corruzione” si legge nell'articolo.

Il titolo dello studio si chiama “raccolto amaro: i costi sociali del fallimento dello stato nelle zone rurali del Kenya”. In questo periodo le entrate dello stato che crescevano di un 38% l'anno sono precipitate arrivando a crescita 0 nell'anno 2000.

Alcuni importanti indicatori sociali hanno subito seguito l'andamento economico del paese e cosi' la mortalità infantile e' cresciuta da quota 63 per 1000 del 1990 al 78 per mille del 2002, mentre l'aspettativa di vita e' passata da 57 a 46 anni!

“La povertà e la disintegrazione sociale nelle aree rurali e' dovuta all'erosione dei mezzi di sostentamento dovuti alla riduzione dell'accesso alla terra, alla corruzione e al collasso delle istituzioni formali.”

“Dagli anni 80, la allocazione fraudolenta della terra pubblica divento' un elemento centrale nel sistema politico viziato in tutte le parti del paese”

“La crescente inaffidabilità, inefficacia ed inefficienza delle organizzazioni di marketing agriculturali hanno dato i maggiori effetti devastanti sui mezzi di sostentamento delle popolazioni rurali”

La denuncia dice che gli uomini erano disposti a chiude un occhio sulle attività extraconiugali delle mogli, se queste attività portavano il cibo sulla tavola della famiglia.

Ed e' cosi' che la società e' passata ad essere guidata dalle donne che hanno preso il sopravvento nella gestione familiare e delle attività' nelle zone rurali. Questo pero' ha portato ad un aumento della violenza verso le donne da parte dei mariti timorosi di perdere la supremazia familiare.

Ed e' cosi' che all'interno del Kenya il 73% delle donne sono state vittime di violenze familiari.

A questo e' seguito un incremento dell'alcolismo, negli uomini, abuso di droghe, brutalità contro donne e bambini supri e crimini violenti, e tutto questo, viene ribadito, a “causa della corruzione e il collasso delle istituzioni chiave”.

In seguito il livello di disoccupazione tra i giovani e' cresciuto e molti sono stati costretti a rimanere in famiglia, con tensioni familiari. La disperazione e la povertà hanno portato le bambine a prostituirsi sin dall'età di 8 anni.

L'articolo va ancora avanti con esempi di casi particolari.

Intanto un altro articolo oggi ci informa che la Kenya Anti-Corruption of Commission (KACC) ha messo sotto inchiesta il ministro delle finanze Mr Amos Kimunya per essere implicato in affari di corruzione quando era ministro della terra. I fatti risalgono a febbraio dello scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK