venerdì 14 dicembre 2007

Il Turismo costiero ci guadagna da strade migliori

Dal Nation di oggi:

Il Turismo costiero ci guadagna da strade migliori

La regione costiera vedrebbe un incremento degli investimenti turistici in seguito al miglioramento delle infrastrutture dell'area, hanno predetto gli operatori del settore.

Le strade in cattive condizioni che portano ad importanti centri turistici, sono state la causa principale della preoccupazione degli hoteliers che si lamentano che alcuni clienti stanno gia' pensando di cancellare le prenotazioni.

Il direttore in loco della TUI, uno degli operatori più importanti al mondo Mr Armagan Gunaydin ha detto che il Kenya era rispettato a livello internazionale come destinazione turistica principale a livello mondiale, ma non riusciva ad imporsi a causa delle cattive condizioni delle strade.

"Quello di cui i nostri clienti sono principalmente preoccupati al momento e' lo stato delle infrastrutture in aree turistiche chiave, specialmente verso la costa sud, a Diani. La strada Likoni-Ukunda che porta ad una delle destinazioni piu popolari e dove la maggior parte dei nostri clienti si dirige e' in cattive condizioni, ed e' qui che il Kenya dovrebbe concentrare gli sforzi" ha detto.

Mr Gunaydin ha detto che le infrastrutture e la minaccia degli operatori di spiaggia, sono stati il principale soggetto di lamentela dei clienti che visitano la costa. "Gli affari sono buoni e ci aspettiamo che migliorino ulteriormente quando il TUI si fondera' con la British Giant First Choise" dice Mr. Gunaydin.

Ma il recente miglioramento della strada di Malindi dal suo stato patetico all'essere attualmente carregiabile e la ricostruzione della sezione Miritini -Maji ya Chumvi lungo l'autostrada Nairobi-Mombasa ha rianimato la fiducia degli investitori. Questa e' la strada principale che porta ai parchi nazionali Tsavo est e Tsavo ovest che sono molto popoalri tra i turisti.

Il direttore della filiale della costa della Kenya Association of Tour Operators (KATO) Ms Tasneem Adamji ad esempio ha detto che la risistemazione delle strada di Malindi per esempio, e' stato un grande sollievo per il business.

Viaggiare sulla strada era un vero incubo per i turisti e quando gli ospiti raggiungevano i loro hotel a Malindi e a Watamu erano esausti per aver passato tanto tempo su una strada distrutta.

"Il fatto che Malindi non ha un aeroporto internazionale che porterebbe voli diretti dall'Europa significa che tutti gli arrivi devono essere ricevuti a Mombasa per essere trasferiti a Malindi su strada" ha detto.

"I clienti si sono lamentati per i grandi ritardi sulla strada ma siamo felici che un piccolo miglioramento rassicurerà gli investitori e i tour operator che qualcosa e' stato fatto riguardo le infrastrutture".

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK