venerdì 14 dicembre 2007

Tassa sulla casa: il caso e' discusso in corte

Traduco un articolo dello standard di ieri:

I proprietari di ville contestano l'ordinanza di licenza statale

La decisione di imporre un pagamento di una licenza sulle ville private a Malindi e' stata portata in corte.

La Malindi Resident Association rivendica che la decisione di considerare le case private nella stessa categoria delle ville commerciali e' illegale.

L'ufficiale distrettuale del turismo di Malindi ha emesso un ultimatum diretto a tutti i gruppi nella costa nord di pagare una licenza di 25.000 scellini prima del 31 dicembre, gli inadempienti saranno arrestati e accusati in corte.

L'associazione adesso chiede che la corte stoppi il ministro e la polizia dall'eseguire l'ordinanza in attesa dell'udienza del loro caso.

Il caso e' dinanzi al Giudice dell'Alta Corte, Giudice Joseph Nyamu. L'associazione ed una parte dei proprietari delle ville rappresentati da Mr Moses Kurgat e dall'avvocato Dr John Khaminwa, hanno detto alla corte che loro non usano le loro case per scopi commerciali. Kurgat ha chiesto alla corte di emettere urgentemente un ordine temporaneo per permettere ai suoi clienti di non pagare la licenza in attesa che il caso venga discusso e una decisione presa.
Il Giudice Nyamu ha ordinato che il caso sia ascoltato tra le parti il 18 dicembre.

"La caratteristica dei casi di revisione di giudizio e' di muoversi rapidamente per ascoltare faccende che hanno il carattere di urgenza" ha detto.

I proprietari di ville si erano gia' rivolti alla corte l'anno scorso per sfidare l'ordinanza emessa dall' allora ministro del Turismo Mr. Raphael Tuju, ma il loro caso fu accantonato.

Il Giudice William Ouko aveva sentenziato che la richiesta era stata fatta fuori tempo massimo. L'ordinanza e' stata rilasciata il 14 febbraio 2005 e loro si sono rivolti alla corte l'anno scorso. Tuju ha emesso un'ordinanza legale nella quale ha emendato l"Hotels and restaurant act.

Qui l'articolo originale.

1 commento:

  1. ciao nik, ci racconti quale decisione ha preso il giudice dell'alta corte in merito all'ordinanza ?

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK