martedì 15 gennaio 2008

Ultimi sviluppi della situazione in Kenya

Faccio un punto della situazione, per quello che si può leggere su internet in questo momento.

1) Su repubblica.it (e altri centinaia di giornali) si legge:

KENYA: GOVERNO RESPINGE MEDIAZIONE ANNAN, NON E' INVITATO

"Se davvero arrivera' il signor Annan, non lo farà su nostro invito", ha puntualizzato il ministro per le Strade e i Lavori Pubblici, John Michuki, uno dei collaboratori piu' stretti e intransigenti del controverso capo dello Stato. "Le elezioni le abbiamo vinte noi", ha sottolineato Michuki, "e dunque non vediamo ragione alcuna perché chicchessia venga a mediare una spartizione dei poteri"


2)
ADnKronos ci informa che:

KENYA: KIKABI SCONFITTO ALLE ELEZIONI SECONDO EXIT POLL USA


Nairobi, 14 gen. - (Adnkronos) - Un exit poll condotto da un instituto finanziato dal governo americano avevano indicato la sconfitta del presidente in carica Mwai Kibaki alle elezioni del 27 dicembre scorso. Lo rivelano oggi i giornali pubblicati negli Stati Uniti dalla McClatchy company, diffondendo i risultati del rilevamento, ancora non pubblicato dall'International republican institute di Washington, che metterebbe ancora di piu' in dubbio la rielezione di misura di Kibaki, che ha provocato proteste e violenze etniche, con la morte di centinaia di persone e migliaia di persone costrette a lasciare le loro case in tutto il paese.


3) Reuter Africa riporta quanto segue:

L'Unione Europea potrebbe tagliare gli aiuti al Kenya
Il commissario per lo sviluppo dell'Unione Europea Louis Michel ha detto "E' difficile continuare sullo stesso livello di supporto monetario se vediamo che le elezioni non sono state pienamente rispettate"

4) ADNKronos

Kenya: da Commissione Ue 5,5mln euro per vittime crisi

Bruxelles, 14 gen.-(Aki)- La Commissione europea ha stanziato un pacchetto umanitario pari a 5,5 milioni di euro per le vittime delle violenze post-elettorali in Kenya. L'aiuto, si riferisce in una nota diffusa a Bruxelles, è destinato soprattutto all'assistenza dei profughi e delle persone sfollate a seguito della grave crisi che ha colpito il Paese.

1 commento:

  1. Ciao Nicola!
    ho saputo di questo sito proprio oggi!!
    bene ottima idea...qui tutto per il meglio .. abbiamo appreso le notizie della vostra politica tormentata e tumultuosa e siamo stati in ansia..meno male che almeno lì da voi è tutto ok..
    un saluto e un abbraccio forte italia ed enrico..
    p.s. i colori del sito sono forse un pò troppo scuri..prova a contrastare con colori forti come il sole del Kenia...baci p.s.s. scusa se sono stata poco pertinente all'articolo :-))

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK