giovedì 24 gennaio 2008

Giochi di potere


E così sembra che Kofi Annan abbia convinto i due litiganti ad incontrarsi.

Quindi si potrebbe addirittura delineare una soluzione di "condivisione di potere" e qualche osservatore qualificato prevede una soluzione tipo: Kibaki presidente, Kalonzo vice presidente e Odinga Primo Ministro.

Se così fosse saremmo tutti contenti perchè finalmente si intravede una luce alla fine del tunnel.

Sarebbe solo stato tutto un tragico gioco costato 600 vite di Kenioti che dopo aver diligentemente fatto ore di fila per votare, si sono visti assaliti a colpi di machete da altri kenioti che si sono sentiti defraudati del loro miraggio di democrazia e libertà.

Un tragico gioco che è costato 250000 profughi, che si sono visti bruciare le loro case e i loro beni, le loro attività commerciali e il miraggio di vivere in un paese pacifico.

Un tragico gioco che è costato ottantamilionididollarialgiorno di perdite all'economia Kenyota...

Un tragico gioco che è costato il lavoro a 5000 kenioti solo a Malindi, persone che contavano su queste entrate di alta stagione per mantenere le famiglie, e che ha bruciato milioni di euro di investimenti nel turismo.

Un gioco... che rimette al potere i tre contendenti presentatisi alle elezioni in contrapposizione, sputando veleno uno sull'altro, ma che già in passato hanno fatto parte dello stesso partito.

Verrebbe da pensare: cazzo potevano pensarci prima! Avremmo evitato le elezioni e tutto il resto!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK