sabato 22 marzo 2008

Ritorneranno!

Il Kenya si sta riprendendo pian piano dalla grave crisi seguita alle elezioni.

Una crisi che ha colpito in particolare il settore turistico, una delle fonti di introito più importanti per l'economia del paese.

Adesso e' opinione dei più che il governo dovrebbe incentivare al meglio la ripresa, perché la botta e' stata forte e la concorrenza di altri paesi come Zanzibar e il Sud Africa e' spietata.

Ma spesso mi capita di parlare con funzionari di varie istituzioni di questo problema e la risposta e' immancabilmente "Si ma i turisti ritorneranno", che fa parte di questa maledetta filosofia di vita Africana: "inshallah" Dio ci pensera'.

E pero' io sono sempre piu' convinto che il governo deve fare la sua parte e bene ha fatto il console Macri' a rilasciare questa intervista al Nation in cui ha detto chiaro e tondo che il governo dovrebbe cominciare ad abbassare i prezzi di entrata ai parchi per i turisti e il visto di ingresso per qualche tempo, come anche partecipare a tutte le fiere per il turismo come il BIT di Milano o la fiera di Berlino.

Il governo che e' il principale responsabile dell'affondamento dell'economia del turismo, deve essere ora il primo ad approvare iniziative per il rilancio dell'economia.

Deve cercare di attirare nuovi investitori, rivedere le politiche sui permessi di lavoro e di residenza, chiarire una volta per tutte la faccenda della tassa sulla casa, e specialmente a Malindi, dovrebbe davvero cercare di "coccolare" i residenti italiani, mettendo un po' le briglie a certe richieste di denaro di alcuni funzionari di vari uffici statali verso i "mzungu".

Non ultimo, il governo italiano e keniota insieme dovrebbero affrontare seriamente il problema della "doppia tassazione", per i residenti italiani in Kenya.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK