domenica 29 giugno 2008

Che fai critichi, sporco lavoratore clandestino che non sei altro?

Ieri sono stato colpito da una notizia riportata da un giornale cinese:

Sembra che ad Iten, nella Rift Valley, Kenya, un prete italiano che si chiama Monsignor Renato Canova sia stato arrestato perché svolgeva l'attività di preparatore atletico senza permesso di lavoro.

Attenzione però: Monsignor Canova allena ragazzi e ragazze africani, non italiani, come si può leggere qui, da più di 10 anni. Allena giovani speranze che ambiscono a qualificarsi per le olimpiadi.

Beh comunque la legge è legge. "Dura lex sed lex" dicevano i latini.

Però io ho fatto qualche ricerca in internet ed ho scoperto che Monsignor Canova allena ragazzi in Kenya da 10 anni appunto, suppongo con passione e con la speranza di dare un po' di felicità ed un futuro ai ragazzi del paese che lo ospita, e parecchi di loro si sono distinti negli anni passati.

Ma Monsignor Canova ha fatto uno sbaglio.

Monsignor Canova, infatti, si è permesso di criticare la federazione atletica Keniota pronunciando in una occasione ufficiale le seguenti parole sconce: "We should not copy Ethiopia and other countries since Kenya has immense talent and individuals should not be suppressed," che tradotte significano su per giù: "Non dovremmo copiare l'etiopia e gli altri paesi perché il Kenya ha dei talenti immensi e le individualità non dovrebbero essere soppresse".

Ma come si è permesso Monsignor Canova di pronunciare queste parole in pubblico criticando il loro operato, si sono chiesti alla Athletics Kenya...

Ma ce l'ha il Monsignor Canova il permesso di lavoro? Ha chiesto la Athletics Kenya alle autorità nazionali che si occupano di immigrazione in una lettera ufficiale.

La risposta, appunto, la si può leggere sul giornale cinese.

Mentre il Monsignor Canova veniva arrestato, il presidente Kibaki, in visita al Rwanda, rassicurava gli investitori stranieri: "Io, perciò, assicuro gli investitori stranieri e gli altri visitatori che il Kenya è un paese tranquillo e i vostri investimenti sono assicurati"

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK