mercoledì 25 giugno 2008

E' necessario scatenare il potenziale soppresso.

Dall'Editoriale del Nation di oggi.

Come perdere gli investitori

Nairobi

Il costo di fare business in Kenya si e' notevolmente ridotto negli ultimi tempi. Questo ha inevitabilmente scatenato molti consensi, particolarmente dopo le positive revisioni che sono state fatte da organizzazioni multilaterali come la banca mondiale.
Ma lunedì, la banca ha rilasciato una relazione più seria sulla situazione reale. Sebbene il documento copriva il periodo di tempo dell'anno scorso, niente fa pensare che le cose siano cambiate significativamente.
Nonostante il miglioramento degli ultimi quattro anni, e' anche troppo evidente che il Kenya ha molta distanza da coprire ancore prima di potersi rapportatre testa a testa con le economie concorrenti, specialmente in Asia.
Circa 650 aziende hanno nominato l'alta tassazione, la corruzione, un difficile accesso ai crediti bancari, infrastutture malridotte e l'alto costo energetico in Kenya come barriere per poter fare del business.

Dobbiamo tenere bene a mente che se non diventiamo competitivi, saremo tagliati fuori da entrambi i mercati regionali o internazionali.
Al momento, i prodotti Kenioti possono dominare la regione, ma questo accade solamente a causa di ragioni storiche che fanno mantenere la crescita nei paesi vicini ad un punto fermo.
Se non manteniamo un occhio ben aperto su paesi come Tanzania, Ruanda e Uganda potremmo trovarci a piangere sulle opportunità perse, come già ci accade quando ci raffrontiamo con le tigri asiatiche.
Come ci hanno mostrato questi paesi, quando si rende il business il meno doloro possibile, si possono ottenere un sacco di capitali – generati sia internamente che esternamente.
Non dovremmo mai trattare la gente che ha voglia di creare ricchezza come una minaccia. Per aumentare il nostro reddito nazionale, dobbiamo scatenare il nostro potenziale soppresso.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK