sabato 26 luglio 2008

Quindici anni o quindici giorni?


Tutti noi guardando alla televisione un film che fosse già iniziato, cerchiamo subito di capire l'epoca dei fatti narrati. Gli indizi più importanti sono il modo di vestire degli attori, i trasporti (carretti o macchine? E che modello di macchine?) e le (tele)comunicazioni (lettera portata da un messaggero, telefono fisso o cellulare, e che modello di cellulare, o ancora email scritta con un computer con un monitor vecchio tipo o "schermo piatto"?).

Ma il giochino non funziona più se il film è ambientato in Africa. Noi residenti di Malindi ne abbiamo un esempio lampante: un film che si chiama “Nel continente Nero” di Marco Risi.

Nel continente nero è un film totalmente girato a Malindi a parte pochi minuti delle scene iniziali.

In quei pochi minuti girati nella “civiltà” subito se ne intuisce l'epoca. Infatti il protagonista cerca di promuovere in una riunione un telefono “futuristico” che potrebbe essere considerato tale solo se il film fosse ambientato agli inizi degli anni 90. E' stato girato nel 1993, quindici anni fa.

Ma se si cominciasse a vederlo dal momento in cui partono le scene girate a Malindi, non si avrebbero più punti di riferimento, se non l'età degli attori: Diedo Abatantuono e una giovanissima Anna Falchi al suo primo film.

Il film potrebbe essere stato tranquillamente girato nel 2008, nulla è cambiato: non i camion, o le automobili, non le strade, o il modo di vestirsi della gente.. e oserei dire neanche gli italiani. Tutto è rimasto com'era, come se qualcuno avesse premuto il tasto pausa e da allora tutto fosse rimasto ibernato, tranne che ora sul fiordo di Kilifi hanno costruito il ponte e non si è più costretti a prendere il traghetto.

Ma il ponte l'hanno costruito i giapponesi e, sono sicuro, sfiderà tutte le leggi dei calcestruzzi armati (i ponti vanno ricostruiti dopo un centinaio di anni perché il calcestruzzo precompresso perde le sue proprietà meccaniche) e sarà ancora li, a Kilifi, anche tra 200 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK