domenica 19 luglio 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya. (29)

13.07.09. Demografia tribale. La popolazione del Kenya ha raggiunto i 33 milioni. Un aumento di 3 milioni dall'ultimo censimento del 1999. Delle 42 entità tribali le seguenti detengono il primato della popolazione in milioni: Kikuyu 4.5 al 22%. Luhya 3.00 al 14%. Luo 2.7 al 13%. Kalenjin 2.5 al 12%. Kamba 2.4 al 11%. Kisii 1.3 al 7%. Meru 1.00 al 6%. I dati demografici al riguardo delle tribú "minori" specialmente quelle che abitano nelle zone aride e semi aride, i pastoralis e i semi nomadi, per motivi logistici non sono credibili.

14.07.09. Aggiornamento inflazione. L'Ufficio delle Statistiche Nazionali ha annunciato il calo dell'inflazione dal 19.5% nel mese di maggio al 17.8% in giugno. Sin da gennaio peró il costo dei carburanti è in continuo aumento. Il diesel è arrivato a Sh 75 il litro (euro 0.70) e le benzina super fino a Sh 110(euro 1.00) Il governo promette di re-introdurre il controllo del prezzo dei carburanti "al momento opportuno" anche se la mossa è opposta dal "Consiglio Nazionale Economico e Sociale"

15.07.09. Austerità. Altri cinque dipendenti del palazzo presidenziale sono stati sospesi dal lavoro per essere coinvolti nell'acquisto - non autorizzato - d'otto vetture di lusso. Ma non è cosí altrove. Lo stato mantierne una dozzina di "logge presidenziali" con personale, macchine, spese di manutenzione, sicurezza ecc. che in una diecina d'anni non hanno mai ospitato un presidente. Piú grave, per il bilancio statale, è stata la creazione - per motivi piú che altro politici - di diecine di nuovi distretti amministrativi che richiedono Sh 2.1 miliardi ( euro 20 milioni) per la costruzione di uffici e infrastrutture. Ora i distretti sono 254, dei quali 197 creati dall'amministrazione Kibaki. Anche il primo ministro non sta indietro. La "riabilitazione" delle sue residenze private costerà allo stato Sh 33.4 milioni (euro 312.000)

16.07.09. Arriva la Finmeccanica. Ed era ora. Nel passato decennio almeno una diecina d'importanti ditte italiane hanno lasciato il paese, tra le quali: L'Alitalia, Fiat, Agip, Olivetti, Stirling-Astaldi, Impresa Federici e altri. D'altro canto sono notevolmente aumentate le presenze italiane nel settore turistico, alberghi e ristoranti. Negli altri settori a media e alta tecnologia ci sorpassano il Giappone, la Germania, l'America la Francia, la Britannia ed ora anche l'India e la Cina che domina il settore costruzioni, una volta con forte presenza italiana. La Finmeccanica, che in settembre aprirà uffici in Nairobi, ha certamente le carte in regola per competere ad alti livelli nei settori di sua competenza. Il dominio cinese negli appalti stradali e edili è dovuto, piú che alla competenza tecnica, alle facilitazioni finanziarie che elargisce largamente nei circoli governativi.

17.07.09. Il Kenya in tribunale (II) La Corte Internazionale Criminale, dell'Aia accetterebbe che gli indiziati delle atrocità post elettorali del 2008 fossero processati in Kenya, da un tribunale speciale, alle seguenti condizioni : # L'immunitá presidenziale, il potere del perdono, quello del "nolle prosequi" o il trasferimento di un giudice non applicabili.# La Corte Suprema proibita di interferire o accettare ricorsi contro il tribunale speciale che dovrebbe essere finanziato indipendentemente dal Tesoro. # Un terzo dei giudici di origine straniera. Il consiglio dei ministri, convocato d'urgenza, ha rigettato le condizioni, che nell'ambiente della giustizia in Kenya ammonterebbero come a bere da un coppa avvelenata.

18.07.09. Affari religiosi. Arrivano anche i politici. # Cosí il ministro del Commercio Koskey: " La Chiesa dovrebbe scomunicare i preti che hanno trasgredito il voto del celibato e tradito i fedeli" # Due banditi, armati di fucili AK47, hanno assalito e derubato di 25.000 Sh (euro 230) e telefonini, un gruppo di condolianti addormentati che attendevano ad una veglia funebre in quel di Busia. # Una chiesa nel sobborgo di Kahawa di notte serve come un "bordello" Le prostitute stazionano nelle vicinanze e quando arriva un "cliente" il guardiano notturno, dopo aver ricevuto una piccola "tangente", apre la porta della chiesa alla coppia che ne fa uso indisturbato.

19.07.09. Il "cartellino giallo" È stato sventolato al governo del Kenya dagli ambasciatori dell'Unione Europea al riguardo degli indiziati delle violenze post elettorali. L'EU assisterà nell'arresto di ministri, uomini d'affari, amministratori e anche con il congelamento dei conti bancari all'estero. Il tribunale dell'Aia è ora in possesso non solo dei nominativi contenuti nella "busta segreta" ma anche di sei scatoloni contenenti altri documenti, video, fotografie e altri materiali. Alcuni prominenti politici, che giá si sentono in pericolo, pronosticano il ritorno delle violenze qualora si verifichino degli arresti da parte del tribunale internazionale o anche di quello locale, che non sembra venga facilmente stabilito per l'opposizione del parlamento.

Dalle province.

Migori. Una giovane ragazza, a corto di soldi, metteva in scena un rapimento e con l'aiuto del suo ragazzo, bombardava il genitore con dei messaggini sul cellulare domandando un riscatto di Sh 150.000 (euro 1.400) Con l'aiuto della compagnia telefonica i due erano arrestati in una locanda di Migori. Nyanza. Il governo aumenta il numero del personale medico negli ospedali per far fronte al forte aumento di domande per la circoncisione maschile ritenuta come un "vaccino" contro l'infezione HIV. Bungoma. La polizia alla caccia dei bar che vendono il micidiale liquore al metanolo, arrestava nove guardie carcerarie e due poliziotti in uniforme trovati a bere il liquore durante le ore di servizio. West Pokot. Gli abitanti della zona sono terrorizzati dall'invasione dei pitoni che recentemente hanno ucciso - e mangiato - oltre 900 tra pecore e capre. Le guardie ecologiche sembrano impotenti a contenere l'invasione, causando i "guerrieri" locali a cacciarli con frecce avvelenate. Kakamega. I medici locali insistono con le autorità civiche per far rimuovere i venditori di casse da morto davanti all'entrata dell'ospedale distrettuale e altre cliniche.

Rarieda. Un "vescovo" delle tante sette evangeliche scampava il linciaggio dopo essere stato trovato a violentare sessualmente una bambina di 12 anni che aveva convinto di farsi "esorcizzare" per essere posseduta dal demonio.

A cura di: geoferro03@gmail.com

3 commenti:

  1. Ieri mi sembra di aver letto un articolo inerente la visita di un politico kenyota nella città di Latina, che oggi non ritrovo. vorrei avere notizie da voi. grazie anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,

    potrebbe essere questo?

    http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=26037

    RispondiElimina
  3. si, grazie ma come mai è stato tolto? saluti

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK