lunedì 14 settembre 2009

Il diario di Ferro

SETTE GIORNI IN KENYA (N0. 37)
07.09.09. Le crisi della settimana scorsa.~ Continua il razionamento della corrente elettrica in tutto il paese e dell'acqua potabile in Nairobi ~ Continuano la siccità, carestia e fame ~ Scarseggia in molte cittá lo zucchero, la benzina e il liquigas con i costi in aumento ~ Nell'isola di Pate, nel distretto di Lamu, 2.500 persone sono rimaste senza tetto per un violento incendio ~ In certe municipalità il parcheggio auto è aumentato del 100% (Sh 50 a 100) Il gran cortile della cattedrale d'Eldoret-aperto a tutti- è ora pieno d'auto di "fedeli" parcheggiati gratis.

08.09.09. Fallito l'attentato alla Clinton. Organizzato-si dice-dai somali Al Shabaab, alleati di Al Quaeda da tempo presenti in Kenya. Il piano consisteva nel piantare tre bombe: ognuna nell'Hotel Intercontinental, dove la Clinton resideva, nel Hilton Hotel e al la stazione dei pullman di Kemcom. Il colpo fu sventato con la cooperazione delle agenzie di sicurezza del Kenya in collaborazione con quelle americane. Sono stati arrestati cinque sospetti, uno dei quali con passaporto danese, gli altri quattro, tra i quali una donna, portavano documenti keniani falsificati od ottenuti illegalmente.

09.09.09. Da Generale a postino (generale)
!eri, dopo sei anni al comando della polizia, il generale dell'aeronautica e pilota d'elicotteri Hussein Ali-un oriundo somalo-è stato licenziato e come "buona uscita " nominato Postmaster General (presidente o chairman delle Poste) Al suo posto è stato nominato Matttew Iteere un ufficiale dei "commando" addestrato in Israele e fino ad ieri comandante della temuta GSU (polizia anti sommosse) La mossa sembra essere il preludio della tanta aspettata riforma della polizia, domandata ad alta voce dalle agenzie dei "diritti umani" locali ed estere. Il Generale Hussein esce a "testa alta" dopo sei anni di servizio durante una delle piú difficili epoche della storia del Kenya.
10.09.09. Altre seccature presidenziali. Oltre alla feroce polemica, in corso, circa la conferma del giudice Ringera, a capo della KACC, ora la Corte Suprema ha dichiarato illegale la creazione di 210 nuovi distretti amministrativi, da parte dell'ex presidente Moi con 20 e dell'incombente Kibaki con 180. Da anni, quelli che sono al potere, incluso il "Padre della Patria" Kenyatta si sono serviti di questa manovra per elargire dei "contentini" ai propri elettori e ridimensionare le circoscrizioni elettorali a loro favore. La maggioranza dei nuovi distretti sono rimasti "lettera morta" data la mancanza di fondi per stabilire le strutture amministrative. Tuttavia i titolari dei nuovi uffici continuano a percepire stipendi e benefici d'ufficio. Alcuni lavorano nei bar, case private o con un tavolino sotto ad una pianta.

11.09.09. L'etá è solo un numero. Il comandante delle prigioni del Kenya raccomanda che siano perdonati tutti i detenuti che hanno raggiunto gli anni 70 d'etá dicendo:" I prigionieri settantenni, dopo anni di "trattamento" nelle nostre prigioni sono troppo fragili da non presentare un ulteriore pericolo per la communitá,, inoltre il provvedimento servirebbe a decongestionare le prigioni lasciando piú spazio per i nuovi" Il provvedimento interesserebbe circa 3.000 carcerarti. Intanto, in un ultimo conflitto con dei banditi, la polizia ne uccideva uno di 72 anni.
12.09.09. Pagino i "wazungu" (gente bianca) Giorni fa il portavoce ufficiale del governo A. Mutua, reagendo alle critiche dell'ambasciatore americano diceva: "non abbiamo bisogno che i forestieri vengano a lucidarci le scarpe" Ora il primo ministro si rivolge ai "forestier" domandando SH 30 miliardi (euro circa 300 milioni) per riafforestare  il Mau, abusato dai potenti del regime di Moi. Nessuno s'incarica di chiamare un rendiconto a quest'ultimo, la sua famiglia e gli accoliti del suo regime di 24 anni, che profittarono enormemente della "vendita" illegale dei terreni della foresta ai "poveri diavoli" che ora rischiano d'essere sloggiati. Il primo ministro-bontá sua-aggiungeva: " La crisi del Mau non è solo un problema del Kenya, ma interessa tutta la "comunità internazionale"

13.09.09.Il "balordo" della settimana. Si chiama Jon Cardon Wagner, una nota personalità nell'ambiente degli hotelier del Kenya. Padrone
del Nairobi Java Coffee House è stato condannato a quindici anni di carcere, dalla magistrata Teresia Ngugi, per abuso sessuale di tre ragazze minorenni, avvenuto l'anno scorso nella sua residenza di Loresho. Con lui sono state condannate a dieci anni due donne complici per aver procurato le bambine. I dettagli "intimi" della vicenda non sono pubblicabili. La sentenza, anche se severa, è tuttavia al disotto del minimo di 20 anni come stabilito dal codice penale per lo stupro di minori dei 15 anni.
Wagner vive da solo con un figlio tredicenne ed è residente in Kenya da 18 anni. Gli avvocati faranno ricorso contro la sentenza.
Dalle province.

Malindi. Un turista italiano, di 32 anni, nominato dalla stampa come sig. Decubelis Fortunato, è morto-si dice-per arresto cardiaco nell'ospedale locale. Si sospettano altre cause del malanno che sono sotto investigazione.

Wajir. Per il reclutamento di 14 giovani nel NYS (Servizio Nazionale Giovanile) si sono presentati in 400. Nella zona, a maggioranza somala islamica, questo servizio era scoraggiato dagli anziani, ma ora diventato popolare dovuto alla carestia e alto numero di giovani disoccupati.

Kogelo. Nella casa della nonna del presidente americano Obama, dopo due settimane, è ritornata la corrente elettrica in seguito alla riparazione del trasformatore, danneggiato in seguito allo splillaggio dell'olio di rafreddamento, comune pratica in tutto il paese. Tempo fa gli avevano anche rubato il pannello solare.
Nakuru. Gli abitanti vicini al parco nazionale sono terrorizzati dagli scimmioni che popolano il parco, e invadono le case in cerca di cibo e acqua.  Entrano nelle cucine e magazzini, molti poco protetti perché costruiti di muri di fango e fronde con i tetti di paglia ed erba. Cosí commentava il capo della sezione locale del KWS (Servizio Fauna Selvatica) "Gli abitanti continueranno a ricevere queste visite finché la situazione nei parchi non migliora. É un problema della madre natura e ci sono dei limiti su quello che noi possiamo fare. Peró ho informato i miei superiori della situazione"

Kakamega. Un poliziotto è ricoverato in ospedale dopo aver perso l'orecchia sinistra e sostenuto tagli su altre parti delicate, durante una baruffa in un bar con un gruppo di bevitori, che inspiegabilmente passavano la serata nel bar armati di machette (panga)
Mandera. Un ragazzo di 12 anni, cadeva dal portabagagli dell'autopullman, nel quale viaggiava con altri, e moriva ai margini della strada. I conducenti del mezzo - d'etnia somala - d’accordo con i passeggeri mussulmani presenti, decidevano di seppellirlo immediatamente nella vicina brughiera, secondo le tradizioni islamiche. Per fortuna qualcuno avvertiva la polizia che accorreva a fermare la sepoltura, arrestando i colpevoli per uso illegale del bagagliaio e il non avere denunciato l'incidente.

Kisumu. Il Mr. Rudolf Fursier, un turista di passaggio, residente in Uganda, dopo una  settimana di bagordi in un locale sul lago, tentava di pagare il conto di Sh 248.710 (circa euro 2.500) con  dollari falsi ed era arrestato e tradotto in tribunale, dove fu multato di Sh 100.000 e le banconote false sequestrate.
Karatina.  Nella popolosa cittadina non c'è piu posto nei cimiteri per seppellire i morti e nessuno vuole dare-o vendere-la terra per stabilirne dei nuovi. Ora, a pagamento dei congiunti, si possono seppellire i nuovi  nelle tombe gia occupate, sopra o di fianco degli scheletri. Per scavare le tombe pagano 1.000 Sh (9 euro) ai bambini randagi che affollano le strade.
A cura di: geoferro03@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK