domenica 27 settembre 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya (No 39)
21.09.09. Ultimatum al "palazzo". Il "Comitato Parlamentare per i Lavori della Camera" ha dato al presidente Kibaki 60 giorni di tempo per licenziare il direttore della KACC, il giudice Ringera e i suoi due vice, altrimenti passeranno un voto di censura contro il ministro della giustizia Kilonzo, sotto il cui dicastero la KACC dipende, e se non basta taglieranno i fondi alla KACC. Uno dei vice di Ringera dott. Smokin Wanjala se è già dimesso. Sin dall'inizio della polemica Ringera si trova all'estero, nel Kazakhstan (Asia Centrale) per "funzioni ufficiali "

22.09.09. L'ombra del "Grande  Fratello" L'America minaccia i leaders del Kenya di "sanzioni intelligenti" se continuano a "menare il can per l’aia" con le riforme fondamentali da tempo promesse e sostiene il tribunale internazionale dell'Aia per far giustizia contro i colpevoli delle violenze post-elettorali del 2007. L'ambasciatore americano spiega che il presidente Obama è intensamente interessato sulla situazione del Kenya e chiarifica che le "sanzioni" non avranno alcun effetto negativo sulla gente comune, ma saranno solamente applicate ai leaders politici.               

23.09.09. Guardie e ladri. Il Comando Generale della polizia, a Nairobi, dal nome di Vigilance House (Casa della Vigilanza) è stato derubato di merci del valore di Sh 800 milioni (euro 7.5 milioni) Gli investigatori cercavano di scoprire i ladri con l'uso delle telecamere CCTV ( televisione a circuito chiuso) solo per scoprire che queste - installate al costo di Sh 3 milioni (euro 27 mila) - non hanno mai funzionato. Ulteriori indagini rivelavano che le telecamere installate a costo esorbitante erano infatti solo dei "fac simile" Ora si cercano i fornitori e i responsabili del contratto, sospettati di aver intascato una grossa "tangente"

24.09.09. Mambo kanisani.  Il fondatore e capo della setta illegale dei mungiki, Maina Njenga - da tempo in prigione sotto accusa di aver ordinato il massacro di 29 persone - ha deciso di farsi battezzare. La mossa ha scatenato una forte competizione tre le oltre 8.000 "chiese" cristiane del paese per "consegnare l'anima di Njenga al Signore" In testa sembra essere la "Jesus is Alive Ministry" della vescovessa Margaret Wanjiru una sua conterranea e a ruota quella Anglicana. Tale è la competizione che Njenga ha deciso, per il momento, di tramandare la funzione. L'altro battesimo di nota è stato quello di Kenneth Marende, il Presidente della Camera "Speaker" condotto nella chiesa dei Pentecostale.  Merende è da settimane ai "ferri corti" con il governo circa la nomina "illegale" da parte del Presidente del giudice Ringera a capo della KACC. (meglio essere preparati. Ndr)
25.09.09.La beatificazione del cardinale Otunga. Il missionario della Consolata p.Antonio Bellagamba - di 82anni - ex professore di teologia dell'Universitá Cattolica dell'Africa Orientale e stato nominato dal cardinale J Njue a "Postulatore della Causa" con l'incarico di raccogliere e collegare testimonianze orali e scritte prima di sottometterle alla Congregazione delle cause di beatificazione a Roma. L'altro importante posto di "Avvocato del Diavolo" non è stato ancora rivelato

26.09.09. 26.09.09. Hakuna chakula USA. Il trasvolatore inter-continentale Odinga - il primo ministro - è di nuovo in America, questa volta sicuro di incontrarsi con  suo "nipote/cugino" il presidente Obama dopo diversi tentativi falliti. Le notizie dicono che sarebbe stato invitato a pranzo, con un gruppo ristretto di capi di stato africani il 22 settembre 09, gia in America per la 64 Assemblea Generale dell' ONU. Il portavoce della Casa Bianca interveniva spiegando che Odinga era stato invitato"per sbaglio" e non essendo un capo di stato restava "squalificato" per il pranzo con Obama. Tuttavia parteciperà ad una cena con l'ex presidente Clinton. ( Al momento di scrivere Odinga ha incontrato Obama per una posa fotografica con le rispettive mogli. Ndr)
27.09.09. I "cartellini gialli" USA. Sono quindici in tutto sventolati dall'ambasciatore americano a ministri, sottosegretari, parlamentari, magistrati e altri, che rischiano d'essere negati il visa per entrare negli Stati Uniti. I nomi dei "cartellinati" sono al momento tenuti in "pectore" dall'ambasciatore che a lasciato sottointendere anche la sospensione degli aiuti al Kenya. Dal canto suo il rappresentante speciale americano per l'Africa Orientale, Carson, ex ambasciatore in Kenya, ha fatto pervenire cinque lettere - si dice originate dal presidente Obama - alle seguenti alte personalitá del governo: Muthaura, Kenyatta,Ruto, Bett e Kilonzo. I destinatari - in pubblico -  negano di averle ricevute.

Asterischi.

# Il vice presidente del partito ODM - del primo ministro Odinga - e leader indiscusso dell'etnia dei Kalenjin, nella Rift Valley, on. Bill Ruto, ministro dell'Agricoltura, è in tribunale sotto accusa di aver incassato Sh 96 milioni (euro 873 mila) nella compra - vendita di terreni di proprietà statale. L'onorevole Ruto nega l'accusa. Recentemente ha dichiarato di essere interessato a contestare la presidenza nelle elezioni del 2012. (Sembra possegga già qualche qualificazione per l'alta carica. Ndr.)
# Il "Nation" del 19.09.09. scrive che le Nazioni Unite (UNHCR) costruiranno 4.000 case per i rifugiati interni di Nakuru e Molo, al costo di SH 80 milioni (euro 730 mila) che significa una spesa di Sh 20.000 (euro181) per casa. Non è stato chiarificato che tipo di abitazione si potrà costruire con una simile spesa, che è poco di piú del costo di un tendone da campo.
# Da decenni la Bata Shoes Company, di Limuru fabbrica i famosi stivaletti "Safari Boots" e li commercializza  con lo slogan: "Se calzi le Safari Boots significa che conosci l'Africa" Ora queste sono confezionate in Cina e di "Africano" rimane solo il nome "Safari”"
# Anche il Kenya si aggiorna con le "pensioni" sociali. Circa 120.000 anziani di 65 anni d'etá hanno già ricevuto un assegno mensile di Sh 1.500 (euro 13.50) descritto come "honoraria" Il ministro delle finanze Kenyatta descriveva l'iniziativa come segue :" Una società civile deve prendersi cura degli anziani" Con questa somma un anziano può permettersi di comprare 35.5 kg di mais al mese, che però deve fare macinare per farsi la polenta, ovvero circa 1 kg il giorno per sfamare la famiglia.
# Un importante ministro del Gabinetto Kibaki, durante un viaggio all'estero, come capo di una delegazione ufficiale, ha perso il laptop computer contenente segreti di stato che aveva dato in consegna alla "ragazza" (girl friend) che lo accompagnava. Non ostante la grave mancanza, la giovane donna ha detto che non sarà punita perché: "sono ben connessa nell'ambiente politico e quindi intoccabile"

# Il Consiglio delle Chiese (protestanti) del Kenya ha ordinato che chiunque volesse farsi sposare da loro o avere il rito funebre cristiano nelle loro chiese, deve piantare almeno un albero prima della funzione, inoltre i genitori devono piantarne un altro ad ogni battesimo di neonati.

A cura di:   geoferro@africaonline.co.ke

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK