domenica 6 dicembre 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya (No. 49)
30.11.09. I "padroni" della foresta del Mau. Durante il regime di Moi 60.000 ettari di foresta (148.200 acri) furono illegalmente allocati a prominenti personalità. Ora vengono fuori i nomi di alcuni che sono sotto il mirino dell'espulsione: G. Moi H. 44.7 (acri 110.5) Z. Cheruiyot H. 1.995 (acri 4.927) J.Logorio H. 24 (acri 59) S. Mwaita H. 23 ( acri 56) Altri sono l'ex presidente Moi. H.Kiplagat, F. Bett, un centinaio di soldati che servivano nelle forze di pace della Sierra Leone e altri per un totale di H. 18.102 (acri 44.711) La foresta del  Mau copre 400.000 ettari quadrati.

01.12.09. Imperversa il colera. È il peggiore contagio degli ultimi 10 anni, con oltre 230 deceduti nel mese scorso. I distretti piú colpiti sono quelli semi-aridi e le baraccopoli di Nairobi. Nel 1997/99 perivano oltre 500 persone. In Nairobi una delle cause principali del malanno è la scarsità d'acqua potabile, le fogne all'aperto, con cucine sui bordi. Certi fornitori privati vendono l'acqua trasportata con le autobotti delle fognature. Il costo di due dosi del vaccino è di Sh 3.000 (euro 27) che pochi possono permetterselo.
02.12.09.  Lo sport dei ricchi. Dopo 10 giorni di scorrazzate, con gran consumi di carburanti, gomme ecc é finita la gara dell'East African Safari Classic Rally, con la vittoria del locale Jan Duncan. Vi prendeva parte anche il malindino Stefano Rocca. Cosí commenta arap Chuma di Eldoret: "E sgradevole vedere i nostri "sportivi" delle quattro ruote sprecare migliaia di scellini, quando, a fine gara, si spargono in testa delle costose bottiglie di champagne . Perché non usano la soda drinks o magari anche della birra e donare il costo del champagne alle organizzazioni del famine relief  in Kenya, come per esempio la Croce Rossa?"
03.12.09."Pulizia" di Stato. Il rapporto sulle riforme della polizia rivela che almeno 3.000 agenti sono dislocati come lavoratori domestici, cuochi, giardinieri ecc, nelle abitazioni dei comandanti. Altrove, nella foresta del Mau, i "guardiani dell'ordine" ripuliscono tutto quello che gli sfrattati hanno lasciato indietro, compresi i raccolti che - caricati sui camion del governo - sono trasportati  da qualche parte, ma non nei campi dei rifugiati che li avevano coltivati.

04.12.09. La piaga della Somalia. Centinaia di rifugiati stanno entrando i confini del Kenya in seguito alla cattura della cittadina somala di Dhobley sul confine,da parte dei guerriglieri islamici al-Shabaab - alleati ad al Quaeda - che finora era occupata dai ribelli rivali dal nome di Hizibul Islam. Tra i rifugiati ci sono molti di questi combattenti e i loro comandanti, in cerca di rifugio in Kenya, causando timore di un attacco oltre il confine da parte di al Shabaab - piú volte minacciato - accusando il Kenya di proteggere i rivali. 
05.12.09. Come derubare i…ladri. In Nairbi e altrove, circolano degli pseudo giornalisti armati di telefonini con foto-camera. Fotografano i poliziotti della "stradale" mentre intascano le "mance" kitu kidogo o chai, dagli autisti dei matatu, e poi li ricattano domandando la spartizione del bottino. L'iniziativa é partita dai veri giornalisti che filmano e mandano in televisione i video clips degli agenti colti in flagrante delicto. Ora per proteggersi dalle foto-camere i poliziotti non intascano piú i sodi durante le ore di servizio, ma incontrano gli autisti dei matatu di sera quando sono fuori servizio.
06.12.09. Africana. Nella Valle Kerio cinque ragazze minorenni, tra 13 e 16 anni d’età, sono state portate in ospedale per eccessiva perdita di sangue dopo essere state forzatamente circoncise. Facevano parte di un gruppo di 80. Altre 75 sono preparate per l'"operazione" da eseguirsi nel fine settimana. Tre bambine camminavano per 46 km per scappare all'operazione e trovavano rifugio nelle case della polizia femminile, che ora sta cercando i parenti per arrestarli. Altrove alcune donne sono state circoncise -  illegalmente - con le loro figlie.

 Dalle provincie.

Nandi. Gli anziani della zona condannano la pratica di circoncidere i neonati maschi alla nascita, come da proposta del governo. Secondo delle ricerche condotte in Sud Africa la pratica servirebbe a ridurre le infezioni HIV del 60%
Muranga. I presidi delle scuole secondarie locali sono preoccupati dai segni che certi allievi sembrano essere stati reclutati tra i membri della setta fuorilegge dei mungiki. Questo accade generalmente di notte nei dormitori. Gli agenti dei mungiki pagano qualcosa ai guardiani notturni che li lasciano entrare con le parafernalie necessarie per  condurre i giuramenti.

Ndiwa. Il capo villaggio locale - un ufficiale governativo di rango - è stato linciato e il corpo bruciato dai suoi soggetti dopo essere stato trovato, con dei complici, a saccheggiare un negozio di notte. Il Chief aveva giá un caso pendente in corte per  il furto di quattro galline.
Vihiga. Un ladro, con tutti gli attrezzi del "mestiere" è stato trovato addormentato, sul tetto di lamiera di un negozio, che aveva cercato di aprire per entrarvi. La padrona dell'esercizio diceva che, dopo essere stata derubata col medesimo sistema, si era rivolta allo stregone residente per i provvedimenti del caso. Questo ispezionava il tetto - di notte in segreto - e poi informava la donna di aspettare i risultati. Evidentemente la "medicina" ha funzionato.
Garsen La strada di 80 km,che da questa località va a Hola è in costruzione da oltre 10 anni e finora solo 16 km sono stati completati. Il progetto fu assegnato al NYS (Servizio Nazionale  Giovanile) come campo di addestramento. Il ministro competente difende il NYS dicendo che i giovani lavorano dodici ore al giorno, ma mancano di macchinario e attrezzature e promette che il progetto sarà completato in altri tre anni.
Kapenguria. Un leopardo entrava nel recinto della prigione locale e uccideva trenta pecore e capre - allevate dai poliziotti - del valore di Sh 90 mila (euro 272) La caccia al felino da parte dei poliziotti non dava alcun risultato.
A cura di:   geoferro03@gmail.com

2 commenti:

  1. Uhé Nicò... Che fai di bello all'equatore?

    Un mio paesano sta per venire in Kenia dal 1° al 21 gennaio e mi ha detto che verrà pure a Malindi...

    Io gli ho detto: Vai da Nicola Biscardi al residence...

    Fammi sapere dove può trovarti e come può contattarti.


    Positano Rec...

    RispondiElimina
  2. con gran dolore piango la morte di mal di malindi

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK