lunedì 9 marzo 2009

Cuore di tenebra


Ancora una volta il kenya e' portato alla ribalta da un avvenimento di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

Il fotografo argentino Walter Astrada (che su alcuni siti e' riportato essere spagnolo) ha vinto il premio per il miglior fotoreportage dell'anno con un servizio fotografico realizzato in Kenya nel Febbraio del 2008, nel cuore dei tristemente noti avvenimenti post elettorali.

Quella riprodotta poco sopra, facente parte del reportage, e' stata anche nominata miglior foto dell'anno nell'ambito dello stesso premio per fotoreporter: il "Photographers Giving Back Photo Award 2009".

Le fotografie sono molto crude, e personalmente ho l'impressione che siano state volutamente scurite dall'autore con l'aiuto di filtri polarizzanti o in fase di post-elaborazione su computer, al fine di conferirgli delle atmosfere che in qualche modo ricordano alla mente le immagini di Apocalipse now o del romanzo ispiratore di quest'ultimo, "Cuore di Tenebra" di Joseph Conrad.

Speriamo che sia l'ultimo rigurgito di questi avvenimenti certamente terribili, e che pero' continuare a riproporre porta solamente ad ulteriori disagi al Kenya ed alla sua gente.

Adesso il Kenya ha bisogno di un periodo di calma e serenità, ha bisogno che riparta il turismo e con esso l'economia: questo e' il modo migliore per far dimenticare anche al bambino della foto, Monday Lawiland, 7 anni, quel terribile momento di quando si e' visto probabilmente chiusa la via di fuga dallo stesso fotografo, ma che sono sicuro si sia salvato considerato il fatto che se ne conoscono le generalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK