lunedì 2 marzo 2009

Il diario di Ferro


SETTE GIORNI IN KENYA (9)

23.02.09. I VICINI DI CASA.(L'Unione Africana) Quest'organizzazione, con sede in Addis Abeba ha appena eletto alla presidenza il colonnello Gaddafi, che immediatamente ha lanciato la proposta di istituire gli "Stati Uniti d'Africa" come la sola soluzione ai gravi problemi del Continente. La proposta non ha avuto seguito tra i dittatori, predoni e capi tribú che lo governano. Secondo il giornale ugandese The Red Pepper" (il peperoncino rosso) in attesa di sviluppi, il Colonnello si è dedicato ad un altro tipo di "unione" (affaire) con la regina madre del regno dei Toro, una delle quattro "monarchie" dell'Uganda riabilitate dal presidente Museveni. La quarantenne regina Kemigisha ospita il Colonnello durante le sue numerose visite in Uganda. I suoi legali hanno citato il giornale per diffamazione, reclamando i danni per il valore di un miliardo di $.

24.02.09. LE PAGELLE. Oggi il sondaggio della Steadman sullo stato della politica assegna i seguenti voti: 54% in favore della continuazione del governo di "Gran Coalizione" Il 56% chiede le dimissioni del ministro dell'Agricoltura. Il 71% Chiede le dimissioni di tutti ministri sospettati di coinvolgimento negli ultimi scandali. Il 70% denuncia il governo in carica d'inefficienza e indifferenza nel combattere la corruzione. Al sondaggio partecipavano oltre 1000 persone. I risultati pubblicati su tutti i media nazionali inducevano il presidente ha convocare il consiglio dei ministri per domani.

25.02.09. "KIDNAPPING" Il sequestro dei bambini, a scopo di ricatto, è in aumento dal 2007 e sembra in seguito alla repressione brutale della setta criminale dei mungiki. Le aree piú a rischio sono quelle di periferia e baraccopoli di Nairobi come Dandora, Kariobangi, Komarock e Kayole. I ricattatori domandano anche fino a Sh 3 milioni (30 mila euro) pena l'uccisione dei bambini specialmente se è fatta denuncia alla polizia. Non si hanno dati precisi sul numero dei rapimenti ma si dice che i genitori preferiscono pagare, dopo aver negoziato al ribasso. La polizia dice d'essere impotente senza la cooperazione del pubblico.

26.02.09. I DIRITTI DELLA DONNA. L'altro giorno la deputata signora Ohdiambo sbalordiva il parlamento dichiarando che l'appena nominato capo della Commissione Elettorale Indipendente, il magistrato Miller, non puo coprire l'importante posizione perché è un noto wife beater (picchiatore della moglie) Il Parlamento rigettava la nomina. Ne seguiva sui giornali la storia della moglie di un giudice di Mombasa: " Chiedo il divorzio. Mio marito è un adultero a catena, quando viveva con me mi pestava tutti i giorni e ora cerca di cacciarmi da casa che cerca di vendere o affittare a terzi. Adesso vive a turno con le sue numerose amanti. Usando la sua posizione mi ha fatto staccare la corrente elettrica e rimosso il contatore dell'acqua anche se ho pagato tutte le bollette" Il giudice che conduce il caso ha consigliato alla donna di aprire un nuovo conto a suo nome per l'acqua e la corrente elettrica mentre la petizione continua,

27.02.09.Allarme all'Arboretum di Nairobi. Un frequente visitatore avvisa il pubblico che gli ascari (guardie) del parco di Nairobi, non sono altro che una banda di estorsionisti. Il visitatore, seduto sul prato con una compagna, era accusato di "atto indecente in pubblico" e "multato" di Sh 1000 (100 euro) Alla richiesta di una ricevuta ufficiale lasciavano perdere.

Ci provano anche i soldati. Ieri in Nakuru, la polizia ha scoperto una banda di soldati, che durante la libera uscita si dedicavano a rapinare la gente e gli automobilisti spacciandosi come poliziotti. Quelli che hanno il cartellino del bancomat sono portati agli sportelli ATM e forzati a svuotare il conto in banca. I soldati di stanza a Nakuru sono anche sospettati di essere coinvolti nella sparizione di un professore dell'universitá di Egerton. L'esercito peró li ha denunciati come disertori.

28.02.09. ONCE BITTEN TWICE SHY.(una volta beccato doppiamente timido) Cosí il proverbio inglese adottato dai librai in Kenya circa la vendita del libro "It's Out Turn to Eat" (é il nostro turno per mangiare) Il libro contiene rivelazioni scandalose tra gli alti ranghi del primo governo Kibaki (Nark) circa il contratto fraudolento Anglo Leasing, una compagnia fantasma usata per trafugare all'estero milioni di $ in forniture non esistenti. " Il libro è troppo politico e non vogliamo toccarlo" dice Dipak Shah, il principale libraio del Kenya, che in un simile caso durante il regime di Moi, fu condannato a pagare Sh 10 milioni (euro 100 mila) di danni ad un ministro di allora per aver messo in vendita un simile libro che trattava l'assassinio dell'allora ministro degli esteri Robert Ouko.

01.03.09. IL LIBRO DELLA SETTIMANA. Titolo : "Verso il Genocidio in Kenya" Sotto titolo: "La Maledizione della Etnicitá Negativa" Autore: Koigi wa Wamwere. L'autore è una rinomata personalità del mondo politico e giornalistico del Kenya. Ex ministro, parlamentare, detenuto e rifugiato politico. Otteneva asilo in Norvegia durante gli anni del regime Moi.

Il tema del libro è un avviso su quel che potrebbe capitare nel paese se il mostro del trialismo continua a prevalere. Un anno dopo la prima edizione (pubblicata in America) il paese scoppiava nell'anarchia sul filo della guerra civile. Nell'ultimo capitolo "Si miete l'uragano" l'autore nomina alcune personalità sospette di aver fomentato i disordini. Per questo motivo molti venditori di libri locali non lo tengono in vetrina. L'editore è "Mvule Africa Publisher" in vendita a Sh 1.200 ( euro 12)

ADDENDUM

IL CALCIO SE NE FREGA DELLA CRISI. Il plutocrate russo Roman Abramovich, padrone del Chelsea FC, ha pagato Sh 883 milioni (euro 8.83 milioni) all'allenatore Scolari dicendogli: "prendi e sgamba" Al suo posto ha ingaggiato Gus Hiddink, come "lavoratore precario" a Sh 285 milioni per tre mesi (euro 2.85 milioni) Il capitano del Chelsea di Sh ne prende 14.8 milioni alla settimana. (euro 1.48 milioni) Jose Mourinho fu licenziato con una liquidazione di Sh 1.35 miliardi (euro 13,5 milioni) Abramovich vale almeno $ 23.5 miliardi. In testa alla classifica dei mecenati del calcio risiede lo sheikko Mansuor bin Zayed a 45 miliardi di $. Tra gli "impiegati" Capello prende 9 milioni di $ annuali, Ferguson 33 milioni, Wenger 21 milioni.

Sono esagerazioni? Forse no, meglio dare i miliardi ai "pallonari" che non ai banchieri americani. Peccato che il "vecchio e glorioso Toro" che non parla l'inglese, non interessi ai nababbi calciomaniaci. Come spendono tutti questi soldi i giovanotti nostrani o gli oriundi di colore che "lavorano" per qualche ora la settimana? La domanda fu girata all'ex fuoriclasse britannico Gorge Best che cosí rispondeva :" Ho speso molti dei miei soldi in sbornie, donne e auto fuoriserie. Il resto del capitale l'ho semplicemente sperperato"

A cura di geoferro@africaonline.co.ke

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK