venerdì 27 marzo 2009

On Comment! Le dimensioni contano sempre, specie se critiche!

Riciao Nik, sono ancora io.
Personalmente mi lascia un po' dubbiosa l'idea che un servizio del genere possa addirittura "allontanare il turismo dal Kenya"!

E' vero, ci sono documentari e film come dici tu, ma essendo uno "spaccato" di mondo, è giusto che trovi collocazione, seppur purtroppo minima, nel telegiornale nazionale.
Dici che può venir decontestualizzato e interpretato con parametri occidentali? Mi sembra che ormai abbiamo fatto passi avanti, forse non tutti i telespettatori, ma la maggior parte può avere un pensiero, una dimensione critica maggiore rispetto a 50 anni fa.

Ciao,
Chiara

27 marzo 2009 13.11


Purtroppo credo che conti anche il momento in cui si mettono in onda questi servizi. La credenza della caccia alle streghe e' li da centinaia di anni, e il fenomeno non finirà certo con la messa in onda del servizio che non aveva nessuna priorità di essere trasmesso proprio in un momento in cui il Kenya tenta una rinascita, anche agli occhi dei turisti del primo mondo (in ogni caso principale fonte di introiti), dopo il baratro in cui ha rischiato di cadere l'anno scorso e che ancora fa sentire le conseguenze anche su Malindi (come racconta Al Jazeera qui) nonostante non sia mai stata toccata dagli incidenti, grazie alle "brutte notizie" che i media trasmettevano in Italia... il che dimostra che mediamente gli italiani hanno una dimensione critica estremamente piccola ;-)

NiK

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK