martedì 2 giugno 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni Kenya (22)

25.05.09. Minorenni allevati come terroristi. È ormai accertato che Al-Shabaab, il piú virulento dei ribelli islamici somali, recluta minorenni in Kenya per addestrarli come terroristi e suicidi. Bambini,, anche di 12 anni,sono facilmente portati in Somalia oltre il poroso confine. I reclutamenti avvengono, oltre che nei villaggi di confine, anche nei campi dei profughi e piú significativamente nel sobborgo di Eastleigh in Nairobi. Qui le numerose scuole islamiche-madrassa- sono terreno fertile per indottrinare i minorenni che sovente sono poi trafugati in Somalia all'insaputa dei genitori.

26.05.09. Il sesso "debole" In Kenya ogni giorno circa 1.5 milioni d'uomini sono regolarmente malmenati dalle consorti nell'ambiente di famiglia, altri sono forzati a cucinare, lavare, pulire la casa e curare i bambini. Molti casi non sono resi noti per evitare stigma o ridicolo sociale. Altri uomini si lamentano addirittura di essere violentati sessualmente o cacciati fuori casa per una notte, forzandoli a dormire in macchina o nei bar. Questi dati sono resi noti dall'organizzazione Maendeleo ya Wanaume (organizzazione per il benessere maschile) Oltre il 60% delle donne intervistate nei 40 distretti concordano con i risultati del sondaggio.

27.05.09. L'allievo piú vecchio del mondo. Si chiama Stefano Marughe di 90 anni nativo di Eldoret che ora frequenta la settima classe elementare anche se sofferente di cancro e ridotto nella carrozzella. Ieri è stato battezzato nella Chiesa Cattolica di Kariobangi nel sobborgo di Nairobi dove è ricoverato nella Chesire Home per gli anziani che aveva gia ricoverato lo scomparso cardinale Otunga. Marughe è un ex MauMau che aveva combattuto per la libertá del paese. Durante i disordini post elettorali del 2007 anche lui, con altre migliaia di Kikuyu, fu cacciato dalla sua abitazione in Eldoret.

28.05.09. Il sesso "forte" Non ostante le lamentele degli uomini-vide sopra-nella "lega" delle violenze famigliari i maschi guidano ancora la classifica. Uno studio del Kenya Demographic Survey indica che circa il 50% delle donne nel paese soffre di violenze da parte dei mariti, propiziate generalmente da abuso di bevande alcoliche e droga. Il sondaggio peró conferma che, sempre piú frequentemente, le donne restituiscono agli uomini il 50% di quel che ricevono. È anche reso noto che, come tutto il resto in Kenya, l'intensità dei pestaggi in favore di una parte o l'altra varia a secondo dalle appartenenze tribali. Nella Provincia Centrale, a maggioranza Kikuyu, la percentuale degli uomini "malmenati" si aggira sul 72%

29.05.09. Il "scisma" matrimoniale. Da tempo le diocesi di Kitake e Kisumu sono nelle notizie per il numero di preti locali che pur senza "gettare la tonaca alle ortiche" ne buttano solo il celibato. L'ultimo caso è di un ex seminarista, Francis Nyawir, che è stato accettato nella chiesa ribelle guidata da un altro prete coniugato padre Gabriel Shiundu, sposato con un'ex suora. L'ordinazione di Nyawir e di due "vescovi" locali è programmata per domani e sará condotta dall'arcivescovo tedesco (coniugato) Raymond Carl, primate mondiale-scomunicato- della chiesa ribelle "Ecumenical Catholic Church" che peró riconosce l'autorità e la dottrina del Papa, eccetto il celibato che non è un articolo di fede.

30.05.09. Si "puliscono" le spiagge. È capitato ieri in quel di Watamu. Una banda di residenti locali, guidati da due consiglieri comunali, armati con spranghe e una moto-sega, distruggevano una baracca e un paio d'ombrelloni sulla spiaggia, dichiarando di essere usati da "stranieri bianchi" per abusare sessualmente ragazze minorili. Davanti alle telecamere mama rebecca Nanga diceva:"siamo stufi di questi bianchi che abusano le nostre bambine per pochi spiccioli"

31.05.09. Asterischi.

# Giustizia a rilento. Nei casi di querele per le proprietà terriere, i casi pendenti nei tribunali possono durare anche 30 anni prima della conclusione. E.M. Karanjia di 71 anni aspetta da 25 anni. Joseph Ogola di 50 anni, aspetta da 21 anni. Il caso di Edward Maina di 60 anni è durato 25 anni.

# Appannaggio alle mogli. La "Law Society of Kenya" (Associazione Nazionale dei Legali) ha dichiarato illeciti gli assegni mensili di Shs 500 mila (euro 5.000) assegnati alle mogli del Vice Presidente e del Primo Ministro. Le due signore hanno tuttavia promesso di donare i soldi, dopo deduzione delle spese amministrative, ad opere d'assistenza. I legali non hanno menzionato l'appannaggio assegnato alla moglie del presidente.

# Infezione HIV. Il Ministero della Salute Pubblica, con finanziamento dal Canada, ha stabilito delle cliniche mobili per l'esame dell'infezione HIV tra le circa 7.000 prostitute che operano nel centro di Nairobi. I laboratori su ruote sono dislocati di notte nelle piú zone "calde" della cittá ed è in programma di collocarne alcuni sulle autostrade dove si fermano i camionisti.

# Dignità nazionale. Durante il regime del dittatore Moi, tutti i nuovi edifici pubblici in costruzione dovevano portare il titolo "Nyayo" il nomignolo dell'allora presidente. La ditta Coca-Cola ha offerto Sh 150 milioni (euro 1.5 milioni) per ristrutturare lo Stadio Nazionale Nyayo, da anni quasi in rovina a patto che sia ribattezzato "Coca Cola Stadium" Tutti sono d'accordo eccetto la ministra dello sport che dichiara il nuovo nome un insulto alla nazione. La Coca-Cola si tiene i soldi.

By: geoferro@fricaonline.co.ke

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK