domenica 7 giugno 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya (23)

01.06.09. Festa nazionale del "Madaraka" (auto governo 1963) Alla cerimonia, nello stadio nazionale, coraggiosamente vi partecipava il presidente che era assente in quella del 1mo maggio, per evitare le "fischiate" del pubblico o il lancio di sassi capitato durante quella del 12 dicembre scorso (indipendenza) Questa volta centinaia di poliziotti in borghese erano scaglionati tra la gente, e prontamente arrestavano un gruppo di protestanti intenti a ripetere i disordini. Oltre che le sfilate dei soldati, boy scouts, e i cori tradizionali, non capitava niente di grave. Il presidente e il primo ministro sciorinavano i soliti discorsi promettendo benessere per tutti nel prossimo futuro.

02.06.09. "Arrivano i nostri" Appena in tempo il Fondo Monetario Internazionale ha elargito al Kenya un fondo d'emergenza del valore di $ 209 milioni (16 miliardi di scellini) per far fronte al deficit delle casse dello stato di Sh 175 miliardi ( euro 1.75 miliardi) Al medesimo tempo, l'IMF ha denunciato severamente la condotta del governo di "gran coalizione" e la corruzione endemica - impunita - che incombe sulla classe dirigente ai piú alti livelli.

03.06.09. Il governo "condona" gli stupri. Le organizzazioni femminili "levano gli scudi" contro il Commissario Provinciale del Nyanza e domandano che sia punito severamente. Durante la cerimonia del 1 giugno, l'alto ufficiale, durante il discorso di prammatica diceva: "Si puó scusare qualche caso di violenza sessuale, da parte delle forze dell'ordine, quando sono impegnate in pericolose azioni per mantenere l'ordine pubblico. Sono giovanotti che non vedono le loro mogli o amiche per intere settimane. L'importante è che facciano il loro dovere, sovente in condizioni difficili"

04.06.09. Diplomazia e cocaina. Il ministro degli esteri Wetangula, spronato dal parlamento, ha detto che andrà in Cina per trattare la commutazione della pena di morte in ergastolo, per i cinque keniani condannati per traffico di cocaina, e negoziare un trattato di scambio dei prigionieri tra i due paesi. Per il Kenya rimane il problema di trovare cinque cinesi, condannati a morte in Kenya, da scambiare con i kenioti. Inoltre ci sono altri venti condannati all'ergastolo. Si tratta di giovanotti e due ragazze andate in Cina come "studenti" I leaders mussulmani in Kenya approvano la pena capitale, per il traffico di droghe "pesanti" e ne urgono l'adozione in Kenya.

05.06.09. I "Diritti dell'Uomo" (In Kenya) Il rapporto del Prof. Aldston, inviato delle Nazioni Unite ad investigare le atrocità delle ultime elezioni del 2007 sta causando polemiche a non finire. Tra l'altro raccomanda il licenziamento del capo della polizia, il generale Hussein Ali e del procuratore generale. Cosí commenta il generale: "La visita del professore dell'ONU è stata uno spreco di tempo e di soldi .Come puó uno straniero, senza conoscenza delle lingue e ambiente locale interpretare, in soli dieci giorni, le testimonianze, molte false, di testimoni "pagati" da gruppi interessati? Ha speso meno di un'ora nel mio ufficio. In Kenya dieci giorni sono appena sufficienti ad investigare il furto di una gallina"

06.06.09. Voli Nairobi-Usa cancellati. Il tanto atteso servizio aereo diretto per l’America della Delta Airlines è stato improvvisamente cancellato dal dipartimento Homeland Security americano per ragioni di sicurezza. L'improvvisa cancellazione del volo inaugurale, senza alcun preavviso, ha infuriato le autorità keniane che avevano preparato una cerimonia di lancio ufficiale. L'ambasciatore americano, chiamato a rispondere, diceva di essere stato all'oscuro del provvedimento emanato non con nota ufficiale ma con un avviso sull'internet. Gli americani temono un attacco con missili portatili Stinger da parte dei guerriglieri islamici somali - si dice - presenti dalle due parti del confine.

07.06.09.Cronaca provinciale. Kisumu: Una donna uccideva a coltellate l'amante che aveva tentato di usare un preservativo ( condom ) di "seconda mano" Kilgoris: Un'alunna di 15 anni cadeva a terra in classe accusando i dolori del parto. Un poliziotto di passaggio tentava di portarla in ospedale troppo tardi. La bambina partoriva nella macchina della polizia. Nyeri: Le guardie forestali fermavano un camion carico di legnami pregiati - di specie protetta - della vicina foresta. L'autocarro apparteneva alla prigione locale ed era guidato da un caporale con due guardie carcerarie. Bungoma: La chiesa cattolica locale non annuncia piú ai fedeli l’ammonto delle offerte raccolte durante la messa nel tentativo di scoraggiare i ladri che recentemente avevano derubato i preti dopo la funzione.

Kirinyaga: Non ostante le esortazioni delle autorità gruppi di vigilantes continuano a dare la caccia ai sospetti fuorilegge mungiki. In settimana due sono stati linciati in un vicino villaggio.

A cura di : geoferro03@gmail.com

1 commento:

  1. Leggo spesso questo sito, qualche volta anche il "Diario di Ferro".
    Onestamente mi interessa molto poco conoscere cosa succede a Kisumu o ad Eldoret, ma qualche volta la mia attenzione è colpita dalle vicende dei personaggi politici kenyani. In particolare sorrido delle disavventure comiche in cui questi politici incorrono, come quella riportata qualche mese fa, in cui la moglie di Kibaki smentiva davanti a microfoni che il Presidente avesse una o + altre famiglie in giro per il kenya.
    Credevo che queste fossero "boutade" che possono accadere in una giovane democrazia come quella kenyota se non che..... ma sì, fa il paio con Veronica Lario che "sputtana" Berlusconi che se la fa con le ragazzine!!!!
    Stai a vedere che da qualche parte c'è un kenyanao che vive in Italia e fa un blog su quello che succede qui!!!
    A scanso di equivoci, ho scritto "Il diario di Legno" su Google e ho visto se c'erano risultati!!!!

    Alessandro

    PS: non c'erano risultati!

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK