domenica 14 giugno 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya. (No 24)

08.06.09. "Calcioneria". Il gioco in Kenya è popolarissimo specialmente tra i numerosi tifosi delle squadre inglesi. La nazionale Harambee Stars, dopo una serie di risultati disastrosi, sotto il patrocinio del Primo Ministro, reclutava un allenatore tedesco di mezza taglia. La ministra dello sport annunciava che il governo n'avrebbe pagato lo stipendio per i primi tre mesi dopodiché ci avrebbe pensato l'Ambasciata Tedesca. Questa diceva di non saperne niente e che avrebbe pagato nulla. L'allenatore, senza stipendio, si rifiutava di seguire la squadra nell'importante trasferta in Nigeria, per la qualificazione ai mondiali. All'ultimo momento qualcuno gli pagava il biglietto aereo. Arrivavava sul campo in ritardo, ma abbastanza in tempo da assistere alla sconfitta dei keniani per 3-0 che rimangono a zero punti.

09.06.09. L'esodo clericale continua. Altri 10 preti locali hanno lasciato la Chiesa Cattolica per sposarsi e hanno lanciato il movimento " Preti Sposati Subito" che è patrocinato dall'ex arcivescovo di Lusaka, Milingo, scomunicato e sposato con una Sud Koreana. "l'alto prelato" si è offerto di venire ad ordinare come "vescovi" due preti del nuovo movimento, uno dei quali un canadese - giá sposati - si presume "pour encourager les autres". La situazione si sta facendo critica per la gerarchia Cattolica ortodossa. Il fondatore del movimento dichiara:"Siamo stanchi di condurre una vita fasulla. La quasi maggioranza dei preti locali mantiene una famiglia in segreto, e molti hanno una "girl friend" (Ma non solo i locali. ndr)

10.06.09. Fair Play (gioco onesto) Come praticato dalla Royal Navy (marina inglese) nel combattere i pirati somali. Ieri, al largo della costa, arrestavano due barconi di somali carichi d'armi automatiche ed esplosivi. Questi negavano di essere dei pirati, ma solo in "servizio" volontario per proteggere i loro pescatori dalla pirateria locale. Gli inglesi li disarmavano e li lasciavano andare, in conformità alle leggi d'ingaggio in vigore: "arrestare solo chi spara o tenta di salire a bordo"

11.06.09. La pena di morte. Mentre le autorità islamiche in Kenya domandano la pena capitale per i trafficanti di droga e casi consimili, il parlamento, a maggioranza "cristiana" ne domanda l'abolizione. Ci sono in prigione circa 5.000 condannati a morte, ma nessuna sentenza è stata eseguita da oltre ventotto anni. Nella prigione di Kamiti c'è un condannato a morte in attesa dell'esecuzione da 34 anni. L'ultima impiccagione occorreva nel 1984 per il caporale Ochuka, capo del tentato colpo di stato contro il governo di Moi nel 1982.

12.06.09. Bilancio preventivo statale.(2009/10) Presentato oggi in parlamento per un totale di Sh 867 miliardi (circa euro 8.67 miliardi) A sorpresa non ci sono stati aumenti significativi alle tasse, generi di consumo o ai carburanti. Guadagnano il turismo, le strade e i parlamentari ( Sh 8.8 miliardi + 2 sull'anno scorso) Il presidente della Camera (Speaker) guadagna una nuova abitazione del valore di Sh 100 milioni (euro 1 milione) Per far quadrare il bilancio occorrono Sh 110 miliardi (euro 1,10 miliardi) da trovare sul mercato locale o all'estero, altrimenti la maggioranza degli stanziamenti rimarrà "lettera morta"

13.06.09.Come "beccare" un giudice corrotto. La magistrata Nora Owino, tramite un impiegato di fiducia, domandava una "bustarella" di Sh 10.000 (100 euro) dal litigante Mayodi per facilitare il suo caso in corte. I soldi erano da consegnare all'impiegato per la strada. Mayodi si rivolgeva alla polizia che gli consegnava le banconote debitamente "marcate" che erano consegnate sotto la sorveglianza incognita di due poliziotti in borghese. Questi seguivano l'impiegato fino nell'ufficio della magistrata che era colta con i soldi "marcati" nel cassetto della scrivania.

14.06.09. Non c'è solo Obama. Il prossimo oriundo keniano, che cerca di scalare l'alta amministrazione americana, è il dottore e predicatore biblico Joe Mwangi di 59 anni, che cerca la nomina a candidato come governatore della California nel partito Democratico. L'incombente è l'ex attore cinematografico - d'origine austriaca - Schwarzenegger, all’ultimo turno. Lascia il piú ricco e popolato stato d'America in bancarotta finanziaria ed ecologica. Joe Mwangi ha tre lauree in teologia "californiana" Per condurre una campagna credibile gli occorrono al minimo 19 milioni di $.

By "geoferro" + 254 0725 666 518.

By: geoferro03@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK