lunedì 22 giugno 2009

Il diario di Ferro


Sette giorni in Kenya (25)

15.06.09. Una serata con i "votanti" È capitato all'onorevole Akula sequestrato con la sua macchina, da una banda di giovani armati, in Westland e condotto in giro per la città tutta la notte. Dopo averlo malmenato si accorgevano che era un parlamentare e gli dicevano: "Continuate a promettere lavoro ai giovani e una nuova costituzione,mentre non combinate niente e noi soffriamo la fame. Adesso fuori i soldi e la cartolina del bancomat con il codice" Quindi andavano da un ATM e ritiravano il massimo possibile dal suo conto. Infine lo lasciavano andare in una macchina rubata, che nel bagagliaio conteneva il padrone della vettura sequestrata prima.

16.06.09. Kidnapping (sequestro di bambini) Sono sempre piú numerosi non solo tra i ricchi ma anche nelle baraccopoli. A Mombasa un bambino di 11 anni è stato tenuto sotto sequestro per quattro giorni. I genitori pagavano 1 milione di Sh (euro 10 mila) per liberarlo ma ne informavano la polizia che riusciva ad arrestare i quattro rapitori, tra i quali una donna e ricuperavano i soldi.

17.06.09. "Mamma li turchi "Sono invece i vicini di casa somali - al- Shabaab - che minacciano di invadere il Kenya se non ritira l'esercito dal confine. La minaccia viene dal Sheikh Mohamed, capo degli islamismi ribelli che controllano gran parte del sud della Somalia e parte della capitale Mogadishu. Si dice siano strettamente legati a bin Laden e che pare abbia gia stabilito dei campi di addestramento per i terroristi al-Quaeda nel sud del paese. Questo pare sia uno dei motivi, da parte dell'America, per sospendere il lancio dei voli diretti da Nairobi a Atlanta.

18.06.09. 19.06.09. Il clero"more uxorio" Continuano le controversie sulla "crisi" dei preti sposati che incombe sulla Chiesa in Kenya. Tensione e confusione capitavano, nel villaggio di Kwandoo, durante il funerale della madre di due preti cattolici, uno sposato e l'altro celibe. Due gruppi di preti - regolari e ribelli - si contendevano l'onore di condurre la messa requiem tra la costernazione dei presenti e famigliari che dopo protratte discussioni, decidevano - per ragioni di famiglia - di permettere ai due fratelli di con-celebrare la messa. Non ostante la tensione, la sepoltura era condotta pacificamente.

19.06.09. Non impareranno mai? È il titolo sul "Nation" Altri 47 uomini e donne gravemente ustionati mentre raccoglievano la benzina da - ancora - un'altra autobotte rovesciata sulla strada di Kericho. Ieri un'altra simile tragedia a Busia, è stata evitata dal pronto intervento della polizia, che era costretta ad usare i cani-poliziotti per scacciare la gente. Nell'ultimo incidente lo scoppio della cisterna era causato da un uomo che cercava di togliere la batteria da veicolo. II morti sono finora saliti a quattro, in quello precedente erano 130. Data la frequenza quasi settimanale d'autobotti rovesciate si sospettano gli autisti che "vendono" il prodotto sulla strada e poi mettono in scena l'incidente.

20.06.09. Ritorna il colera. Prevalentemente in Mombasa e dintorni. Diversi anche in Malindi ma anche in altre aree del Paese. Finora i morti accertati sono un centinaio, ma non ci sono dati precisi dagli sperduti villaggi del nord-est. La causa principale del malanno è - come sempre - la siccità. La gente beve acqua contaminata e manca di servizi igienici elementari. Le autorità mediche domandano la dichiarazione di "emergenza nazionale" e la formazione di un comitato ministeriale, presieduto dal Primo Ministro, sperando che serva a mobilizzare le risorse necessarie per contenere il malanno.

21.06/09. Renato Kizito Sesana. Altra settimana negativa per la Chiesa Cattolica. Il noto missionario italiano,da 20 anni in Kenya, giornalista, scrittore, filantropo, premiato per il suo lavoro nelle baraccopoli, deve difendersi dall'accusa di pedofilia. Ne parlano da giorni tutti i giornali e televisioni. Due giovani della fondazione Koinonia Comunity Centre, da lui fondata,che si cura di giovani orfani, l'anno accusato di molestie sessuali, ma non ci sono state denuncie ufficiali alle autorità. Padre Kizito, che non è agli arresti, ha registrato il suo verbale con la polizia e ha dichiarato in pubblico d'essere soggetto, da due anni, a tentativi di spossessarlo del controllo delle finanze della fondazione, valutate a Sh 5 miliardi (euro 50 milioni) La situazione è delicatissima e complicata. Senza dubbio ci saranno ulteriori sviluppi.

Asterischi. # Il governo ha deciso di pagare a 464 ex parlamentari una "buona mano" di Sh 1.000.000 (euro 10 mila) a spese dei contribuenti. # Due ex poliziotti sono stati uccisi in un conflitto a fuoco con gli ex colleghi della polizia, mentre guidavano un'auto rubata. # Un "apostolo" delle oltre 8.000 sette evangeliche registrate, ha incominciato a vendere le "indulgenze" sotto forma di bottigliette di "olio santo" a Sh 100 cadauna. # La petizione elettorale, intentata dal sig. Franco Esposito di Magarini, contro l'elezione al seggio del ministro Amason Kingi è stata ancora una volta deferita. # Il sedicente afro-americano Scot James è in prigine da sei anni - senza processo - mentre l'ufficio del procuratore generale "studia" la pratica per stabilire la sua nazionalità. # Ci provano anche i cinesi, due dei quali sono stati arrestati e portati in tribunale sotto accusa di aver rubato, in Nairobi, delle scarpe per un valore di Sh 6.000000 ( euro 60 mila) # Il giornalista Wetangula - di stanza a Malindi - dice che le prostitute locali si servono degli stregoni per attirare clienti facoltosi, al costo di una piccola "tangente" sui guadagni che, secondo il giornalista, si aggirano, per le giovanissime, sui Sh 2000 (euro 20) per sessione.

By: geoferro@africaonline.co.ke. Tel.+ 254 0725 666 518

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK