domenica 6 settembre 2009

Il diario di Ferro

Sette giorni in Kenya (No 36)
31.08.09.  Demografia. " Cinque figli per ogni donna sono troppi per la nazione da sopportare" Cosí dicono gli esperti del Population Council of Kenya. Secondo le statistiche, la percentuale delle nascite è salita dal 1.53% nel 2000 al 2.758% nel 2008. Il controllo delle nascite pianificato è sempre stato politicamente controverso. Certi "leaders" lo oppongono come uno schema per ridurre il numero dei loro votanti. Parte del problema sembra sia stato la riduzione degli aiuti internazionali per i programmi del birth control specialmente da parte dell'America. Il nuovo presidente Obama invece ha invertito la politica di Bush  promettendo piú finanziamenti  in materia. 
01.09.09. Il censimento'09. L'esercizio si è concluso ieri e i dati pubblicati - se credibili - appaiono positivi con il 98% della popolazione contata. Guidano la classifica le province di Nairobi, Central e Nyanza al 99%, Western al 98%, Rift Valley al 97%, Costa ed Eastern al 94%. Ci sono stati alcuni incidenti: Un numeratore ucciso dal fulmine, uno annegato, uno accoltellato, uno morso dai cani, altri assaliti da un branco di iene. A Nakuru un uomo è stato derubato di Sh 7.000 da impostori. La minaccia dei mungiki nella Provincia Centrale non si è avverata. Il governo aveva dislocato quasi un battaglione di 800 uomini per mantenere la pace. I risultati provvisori usciranno a fine d'anno. 
02.09.09. Sh 380 milioni = euro 3.551 milioni. Questo è quello che il governo sta spendendo, piú il costo dell'acquisto del fondo - non rivelato - per la costruzione del palazzo residenziale per il vice presidente. Con questa somma si potrebbero acquistare circa 127 mila sacchi di mais - di 90 kg - per sfamare la gente o sistemare i rifugiati che continuano a vivere nelle tende sin dal gennaio 2008. L'unico aspetto "positivo" della faccenda è che il contratto, per la costruzione, è stato assegnato ad una ditta dal nome italiano.  
03.09.09. 04.09.09. Pagano per far "bella figura" È stato scoperto che dal 1990 al 1993 l'ex presidente Moi ha pagato - con i soldi dei contribuenti - Sh 115 milioni (euro 1 milione+) ad un gruppo di pressione (lobby) per far riparare la sua "faccia" presso i governi donatori di aiuti. Intanto la ditta britannica d'investigazioni finanziarie Kroll & Associates ha pubblicato nel 2008, un rapporto confidenziale agli effetti che circa Sh 130 miliardi (euro 1.300.000) - di denaro dei contribuenti - sono stati trafugati all'estero da parte di politici ai massimi livelli. La maggior parte provenienti dagli scandali Goldenberg e Anglo Leasing del passato e presente regime.
04.09.09. Riemergono i Mungiki? È diventato luogo comune attribuire a questa setta criminale l'aumento dei crimini in Nairobi e in certe province, come la Centrale, da dove nascevano. Tuttavia crescono gli attacchi ai poliziotti, non a scopo di rapina - con i loro scarsi stipendi portano pochi soldi in tasca - ma forse per vendette o per procurarsi armi da fuoco. Dai primi dell'anno 24 poliziotti sono stati uccisi, non tutti in conflitti a fuoco, ma anche in imboscate apparentemente senza motivi. Ora è la volta dei tassisti. Nelle ultime settimane tredici sono stati assassinati in Nairobi, con riti macabri, come la decapitazione, mutilazioni ai genitali ed estrazione d'organi vitali. Questo fa pensare al coinvolgimento dei mungiki che sono noti per condurre macabre cerimonie. Il Distretto di Kirinyaga, ai piedi del monte Kenya, continua ad essere l'epicentro delle attivitá della banda
criminale. 
05.09.09. Verso gli altari. È incominciato, localmente, il processo di beatificazione del primo cardinale in Kenya - Maurice Otunga - morto in concetto di santitá nel 2003 all'etá di 80 anni. Figlio di una povera famiglia pagana di Bungoma, col padre poligamo, diventava negli anni '80 il piú giovane membro del collegio cardinalizio. Finiva la sua carrieria ecclesiastica come arcivescovo di Nairobi e Primate della chiesa del Kenya ed è sepolto nel Resurrection Garden in Langata, meta di migliaia di pellegrini, almeno 20.000 l'anno. Il processo incomincia localmente con la nomina del postulatore che ha l'incarico di raccogliere testimonianze e testimoni. Questi saranno scrutinati dall'altro funzionario che porta il nomignolo di "avvocato del diavolo"
prima di passare le documentazioni a Roma.    
06.09.09. Estratto stampa. Un mzungu - dal nome di Sergio Cavallaro - che vive e lavora in Uganda, ogni due o tre mesi  l'anno viene in Kenya, nel villaggio di Kambamba, per passare una giornata settimana presso la tomba della moglie Grace Odongo, defunta da sei anni. Seduto di fronte alla tomba legge la bibbia, fuma sigarette a catena e ogni tanto singhiozza. I locali lo credono sia mezzo matto, ma lui "se ne frega"e lo lasciano in pace anche perché sanno che è un ex pugilista. In memoria dell'amata moglie, molto devota, ha promesso ai parenti, che, se gli  danno un pezzo di terreno, costruirà una cappella  alla sua memoria
Asterischi.
# Il "pastore" americano Kevin Manton - un "evangelista" -  denunciato per traffico di materiali pornografici è in libertà provvisoria, sotto cauzione di Sh 50.000 (euro 460) fino il 25 ottobre '09 quando si terrá il processo. Il suo avvocato ha fatto appello perché gli sia restituito il passaporto confiscato, in modo da permettergli di visitare i suoi "fedeli" all'estero. Il magistrato - anche lui un evangelista - gentilmente acconsentiva.
# Dall'inizio dell'anno almeno 70 elefanti sono stati uccisi dai bracconieri "sotto contratto" di commercianti d'avorio quasi tutti d'origine asiatica. Il bracconaggio è facilitato dall'abbondanza d'armi da fuoco illegali. Si dice che dal 2007 ad oggi almeno 40.000 fucili automatici AK 47 siano entrati nel paese attraverso i confini - a larghe maglie - con la Somalia, Sudan ed Ethiopia.
# Legislazione inefficiente e pratiche culturali primitive sono la causa dell'aumento della mutilazione genitale (FGM) nella provincia del Nord-Rift dal 54% al 64% non ostante che la media nazionale sia recentemente scesa al 32%
#. La maggior parte delle cliniche private in cittá non son altro che delle trappole mortali. Non hanno personale medico qualificato o laboratori diagnostici. In molti casi  le "infermiere" nei momenti liberi praticano altre attivitá come bariste o parrucchiere.
#. Per decongestionare il centro della cittá il municipio propone di aumentare il costo dei parcheggi a SH 500 (euro 5.5) il giorno e convertire al traffico a senso unico le principali arterie centrali.
#. La lodevole iniziativa del municipio di fornire, l'acqua potabile con autobotti, nelle periferie dove manca, ha subito un contrattempo causato dal razionamento dell'energia elettrica durante il giorno, che impedisce di pomparla nei serbatoi elevati.
#. In certe zone marginali i parcheggiatori municipali spariscono quando un automobilista parcheggia la vettura ritornando poco dopo per applicare i ceppi bloccaruote. Poi svaniscono di nuovo fino al ritorno dell'automobilista che ha la scelta di farsi rimorchiare la macchina al deposito municipale o sborsare Sh 1.000, senza ricevuta,  per fare rimuovere i ceppi.
A cura di:   geoferr03@gmail.com

1 commento:

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK