mercoledì 28 novembre 2007

2009, l'anno del contatto



Un po' di tempo fa ho scritto che la situazione di arretratezza in cui si trova il Kenya sul fronte dei collegamenti internet è dovuta alla mancanza di un collegamento per tutta l'Africa orientale alla rete telematica globale (ad internet per dirla breve, qui si può vedere una immagine attuale dei collegamenti telematici mondiali).
A causa di questa situazione, paesi come il Kenya si devono affidare per la maggior parte a costosissimi collegamenti via satellite, costi che naturalmente si vanno a scaricare sull'utente finale.
La cosa si dovrebbe risolvere nel 2009, con la realizzazione del collegamento sottomarino tra Mombasa e la città araba di Fujairah.
E' di oggi inoltre la notizia che sono stati stanziati i fondi per la realizzazione di un altro cavo sottomarino che completerà l'opera di collegamento di questa parte del mondo. Questo cavo, che si chiamerà East African Submarine Cable (EASSy), correrà lungo la costa est dell'Africa da nord a sud collegando Kenya, Tanzania, Somalia, Sudan, Djibouti, Sud Africa, Mozambico e Madagascar.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK