sabato 25 aprile 2009

Fernando Vischi, Franco Barbin e Guidalberto Cuturi sono i tre nuovi rappresentanti della costa per il COMITES

Come già preannunciato dall'ambasciatore durante la sua visita a Malindi del 19 marzo, sono stati nominati tre nuovi membri del COMITES in rappresentanza della costa Keniota.

Fernando Vischi (noto come Masharubu) è il rappresentante di Malindi, Franco Barbin è stato nominato per Watamu mentre Guidalberto Cuturi è nominato in rappresentanza di Diani.

Colgo l'occasione per augurare ai nuovi tre rappresentanti della costa un buon lavoro e metto a disposizione il blog Mal di Malindi per qualsivoglia comunicazione da parte dei nostri tre nuovi rappresentanti.

Ricordo che i COMITES sono i comitati degli italiani residenti all'estero, e come risulta dal sito ufficiale dei COMITES statunitensi, "Il Comitato è organo di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari."

Sempre dallo stesso sito si apprendono i compiti e le funzioni dei COMITES, secondo quando scritto nell'articolo 2 della legge del 23 ottobre 2003, n.286 che ne stabilisce appunto le norme relative alla disciplina degli stessi, che recita:

"
Art. 2. (Compiti e funzioni del Comitato)

1. Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera. A tale fine ciascun Comitato promuove, in collaborazione con l'autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione. Ciascun Comitato opera per la realizzazione di tali iniziative."

1 commento:

  1. al posto di chi sono subentrati i 3 del comites?

    Alessandro

    RispondiElimina

Benvenuti!
Chiunque può scrivere commenti, purché pertinenti all'argomento dell'articolo.
I commenti possono essere firmati o anonimi.
NiK